Negrini torna a vincere: Mirandola si arrende
La squadra di Totire si impone 3-1 dopo avere perso il primo set. Botto Mvp della gara
VALENZA – Dopo la prima sconfitta in campionato, la Negrini CTE Acqui Terme ritrova subito il successo superando in casa Stadium Mirandola per 3-1 nella settima giornata del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca. La formazione di Totire cede il primo set, ma reagisce con carattere e chiude la gara in rimonta.
Le formazioni iniziali
Acqui schiera Bellanova in regia con Argenta opposto, Petras e Botto in banda, Esposito e Guastamacchia centrali, Trombin libero. Per Mirandola, Sitti e Spagnoli sono la diagonale, Antonaci e Grue al centro, Flemma e Maletti schiacciatori, Catellani libero.
Il primo set va a Mirandola
La partita si apre con un buon avvio dei padroni di casa (4-1), ma Mirandola reagisce e resta agganciata. Il set si decide nei punti finali: sul 23-22 Acqui non riesce a chiudere, e Spagnol firma il 23-25 per gli ospiti.
Rimonta acquese nel secondo set
Nel secondo parziale Acqui parte forte: Botto e Petras costruiscono il primo break, poi il vantaggio si amplia fino al 13-6 con Argenta e Guastamacchia. Mirandola rientra nel finale (23-20), ma è Argenta a siglare il punto del 25-23 che vale l’1-1.
Acqui allunga nel terzo set
Il terzo set è equilibrato fino all’8-8, poi Acqui allunga con Petras e Guastamacchia. Sul 19-14, la squadra di casa gestisce bene il margine e chiude 25-18 con un attacco vincente di Botto.
Quarto set a senso unico
Nel quarto set si parte in equilibrio, poi Botto e Guastamacchia al servizio rompono l’equilibrio portando i termali sul 14-9. Un doppio muro di Esposito allarga il divario (17-10). Acqui allunga fino al 25-16 finale con un attacco ancora di Esposito.
I numeri del match
Top scorer per Acqui è Argenta con 26 punti, seguito da Esposito (14), Petras e Botto (13 a testa). In casa Mirandola il migliore è Spagnol con 20 punti.
MVP della partita è Iacopo Botto, premiato da Cantina Tre Secoli.