Cassine, cercasi imprese interessate all’acquisto dell’Ipab Sticca
La Rsa "Oper Pia Sticca"
Economia
Alessandro Francini  
24 Novembre 2025
ore
15:29 Logo Newsguard
Cassine

Cassine, cercasi imprese interessate all’acquisto dell’Ipab Sticca

La perizia estimativa ha fissato in 460 mila euro il valore dell’immobile e in 83 mila per il ramo aziendale. La struttura è chiusa da tre anni

CASSINE – Il Comune di Cassine ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso di manifestazione di interesse per individuare soggetti o imprese intenzionati ad acquistare l’immobile e il ramo di azienda dell’Ipab Opera Pia Sticca.

La storica residenza sanitaria assistenziale per anziani ha chiuso i battenti a novembre del 2022 dopo oltre un secolo di attività a causa di una crisi finanziaria in atto già da tempo, tra il 2020 e il 2021 aggravata dalla pandemia sia in termini di vite umane che sul mero piano economico. Un epilogo che ha portato al licenziamento delle otto figure professionali, tra cui un’infermiera e sette Oss.

Le stime della perizia

Dall’aprile del 2023 tutto ciò che riguarda l’Opera Pia Sticca è di competenza del commissario liquidatore nominato dalla Regione, in questo caso chiamato a sondare il terreno per trovare eventuali realtà imprenditoriali interessate all’acquisto e alla gestione della struttura.

Il complesso – un’antica villa settecentesca nel centro del paese – è dotato di un ampio giardino esterno e l’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e uno seminterrato, per un totale di oltre 2 mila metri quadrati.
La perizia estimativa ha fissato in 460 mila euro il valore dell’immobile di via Sticca. Per quanto riguarda il ramo aziendale, invece, la stima è di 83 mila euro, comprensiva delle attrezzature «in parziale stato di obsolescenza» e dei quaranta posti letto, di cui trenta per il servizio di residenza sanitaria assistenziale più altri dieci per la sola residenza assistenziale. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro le 12 del 12 dicembre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione