Premio “L’Oro della Bollente”: nei menzionati c’è anche Andy Luotto
Cultura & Spettacoli
Redazione  
19 Novembre 2025
ore
16:11 Logo Newsguard
Acqui Terme

Premio “L’Oro della Bollente”: nei menzionati c’è anche Andy Luotto

La giuria ha scelto l'opera vincitrice e i menzionati speciali del concorso a tema gastronomico. Alla premiazione anche il noto attore e appassionato di cucina

ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme in collaborazione con la Pro Loco di Ovrano hanno reso i noti i nomi del vincitore e dei menzionati speciali del premio letterario “L’Oro della Bollente”.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è nato con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’importante patrimonio delle antiche ricette appartenenti a diversi ambiti storici, culturali e geografici, riconoscendo nei ricettari non solo raccolte di preparazioni culinarie, ma veri e propri documenti che raccontano l’evoluzione della società.

I vincitori

La Giuria, composta da figure di spicco in ambito storico e gastronomico quali Paola Dubini, Riccardo Milan, Aldo Rodino, Ermanno Alfonso Matarazzo e Matteo Pastorino, ha decretato come vincitore il volume “La cucina milanese” di Fabiano Guatteri, edito da Hoepli. L’opera è stata apprezzata «per la sua capacità di spiegare l’evoluzione delle consuetudini alimentari milanesi attraverso i secoli, con chiarezza e semplicità».

Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali:

•⁠  ⁠”Valentina gluten free. Ricette e racconti illustrati” di Valentina Leporati (Reverdito), per l’originalità grafica e la narrazione personale sul tema della celiachia

•⁠  ⁠“Butta in tavola. Nuove ricette e piatti d’autore per non scartare niente e nessuno” della Caritas Ambrosiana (IPL), che raccoglie ricette anti-spreco di chef stellati a sostegno del Refettorio Ambrosiano

•⁠  ⁠”Padella Story. Le mie cucine” di Andy Luotto (Reverdito), ospite d’onore della premiazione, che unisce 20 menù completi a racconti ed esperienze personali.

L’evento conclusivo si terrà domenica 7 dicembre alle 17 nella sala conferenze Ex Kaimano di Acqui Terme. A condurre la cerimonia sarà Danilo Poggio, direttore di Grp Tv e collaboratore di “Avvenire”.

“I ricettari sono strumenti di narrazione”

«Le opere selezionate – commenta chef Claudio Barisone, presidente della Pro Loco di Ovrano, promotrice del premio – e premiate quest’anno confermano quanto i ricettari, nella loro apparente semplicità, siano in realtà straordinari strumenti di narrazione: raccontano la storia delle famiglie, dei luoghi, dei gesti quotidiani che attraversano il tempo».

Un concorso, quello ideato dalla Pro Loco di Ovrano, che l’amministrazione comunale ha appoggiato e sostenuto sin dall’inizio. «Attraverso questo premio letterario – commentano il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore alle Cultura Michele Gallizzi – Acqui Terme rinnova il proprio impegno nella valorizzazione di un patrimonio fatto di tradizioni. Saperi e antiche ricette che appartengono non solo alla nostra comunità, ma anche alla storia dei luoghi e delle persone che li hanno tramandati».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione