A26, i cantieri sono sempre li. E di notte bisogna ingegnarsi
Società
Edoardo Schettino  
10 Novembre 2025
ore
06:50 Logo Newsguard
Lo scenario

A26, i cantieri sono sempre li. E di notte bisogna ingegnarsi

In ambo le direzioni

OVADA – Il tratto compreso tra Ovada e Masone è il più complicato sull’A26 in un momento in cui il peso dei cantieri sulla rete viaria sembra essersi spostato essenzialmente sulle direttive dal capoluogo di Regione fino verso le due riviere. In direzione nord, subito dopo il casello del comune della Valle Stura, parte la divaricazione necessaria per assicurare il rispetto dell’accordo stretto tra Regione Liguria e Aspi che prevede il mantenimento costante di almeno due corsie per senso di marcia. Il cantiere in atto in questo momento mantiene per molti chilometri due corsie completamente occupati dai mezzi utilizzati per i lavori. Di conseguenza gli automobilisti in viaggio dalla Liguria al Piemonte devono scegliere se rimanere sulla carreggiata abituale o se “deviare” verso quella opposta dove una corsia è utilizzata in senso contrario al solito.

La soluzione adottata crea qualche problema nei momenti in cui il traffico è più intenso. Rispetto al recente passato la circolazione è comunque più fluida con la possibilità di impiegare meno per raggiungere Genova delle principali località della parte meridionale del Piemonte. Non vale lo stesso discorso nelle ore notturne con limitazioni che sono oramai diventate abituali.

Dettaglio puntuale

L’A26 sarà interessato dalle chiusure che gli automobilisti già conoscono bene. Lunedì 10 novembre sarà chiuso tra le 21 e le 5 del giorno successivo il tratto compreso tra il bivio da Predosa e il casello di Masone. Per raggiungere la Liguria sarà possibile deviare verso la A7 oppure affidarsi alla viabilità ordinaria dalla provinciale Ovada – Alessandria e sulla strada 456 del Turchino.

La sera successiva non si segnalano limitazioni.

Mercoledì 12 novembre l’A26 sarà chiusa in direzione sud dalle 21 alle 5 fino tra Predosa e Masone, dalle 22 alle 6 del giorno successivo tra Masone e il bivio per la A10. Anche in questo caso a disposizione la deviazione verso la A7 o la viabilità ordinaria.

Giovedì 13 novembre infine sarà chiuso, come di consueto, il tratto tra il bivio dall’A10 e il casello di Ovada in direzione nord. Provvedimento in vigore dalle 22 alle 6. A disposizione la deviazione in A7 o la viabilità ordinaria con la strada del Turchino da Voltri risalendo verso il Piemonte dalla Valle Stura.

Ad ora non sono segnalate deviazioni per i giorni successivi.

SEGUI ANCHE:

a26 Ovada viabilità
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione