A Cartosio la festa dei frutti di stagione: c’è Autunno fruttuoso
L'edizione 2023 di 'Autunno fruttuoso'
Società
Alessandro Francini  
8 Novembre 2025
ore
13:07 Logo Newsguard
Cartosio

A Cartosio la festa dei frutti di stagione: c’è Autunno fruttuoso

Domani. domenica 9, sin dal mattino in piazza Terracini la decime edizione della manifestazione organizzata da Comune e Pro Loco

CARTOSIO – Domani, domenica 9 a Cartosio in piazza Terracini è in programma la decima edizione di “Autunno Fruttuoso”, la festa dei frutti di stagione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Cartoonia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “La vite e il nocciolo alla prova dei cambiamenti climatici” è il tema di quest’anno.

Dalle 9 e per tutto il giorno mostra mercato di alberi da frutto di antiche varietà, prodotti agricoli del territorio, sementi, ortaggi e oggettistica a tema. Inoltre, mostra pomologica, mostra di funghi e animazione micologica del Gruppo Micologico Biellese. Scambio dei semi tra amatori e associazioni, punto ristoro e dalle 12 ristorante con la nocciola protagonista a cura della Pro loco di Cartosio (antipasti, primi e dolce a 20 euro, prenotazioni su WhatsApp al numero 352 0769778) e dalle 15 street food con frittelle. Musica con Federica Baldizzone al violino e Simona Scarrone al flauto traverso.

Non mancheranno attività e giochi per i più piccoli, con la preparazione del cibo per gli uccellini in vista dell’inverno, il “gioco delle nocciole” (un vecchio gioco di strada imparato dai bambini del Sud con premi per i più abili ad abbattere le montagnole di nocciole degli altri concorrenti) e la merenda con pane, frutta e crema di nocciole. Nel corso della giornata, nell’area al coperto di piazza Terracini, conversazioni e laboratori pratici.

Anteprima in biblioteca

Questa sera, alle 21.30 alla Biblioteca comunale come evento di anteprima di Autunno fruttuoso proiezione del film “Onde di terra” di Andrea Icardi, girato nelle Langhe, 2024. Durata 110 minuti. Sarà presente il regista. Al termine piccolo rinfresco

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione