A Strevi contributi al 70% per sistemare le facciate del centro
Economia
Alessandro Francini  
6 Novembre 2025
ore
17:30 Logo Newsguard
Strevi

A Strevi contributi al 70% per sistemare le facciate del centro

Il bonus prevede un massimale di 20 mila euro per intervento. Ampliato l'elenco delle zone del paese che rientrano nel progetto

STREVI – Un fondo da 100 mila euro da impegnare sul bilancio del 2026 per il recupero delle facciate degli edifici del centro storico del paese. Il provvedimento è stato stato approvato dal Consiglio comunale di Strevi. Il contributo è del 70%, con un massimale di 20 mila euro per ogni intervento.

Un’iniziativa che la Giunta guidata dal sindaco Alessio Monti aveva proposto ai propri residenti già alcuni anni fa, ma che allora (il sostegno economico era del 30%) aveva riscosso scarso successo.

In base al piano colore

Oltre ad aver alzato la soglia del contributo massimo erogabile l’amministrazione strevese ha anche deciso di ampliare l’area di applicazione dell’incentivo. Alla zona A del centro storico, infatti, ora si vanno a comprendere nella misura anche le abitazioni limitrofe a piazza Vittorio Emanuele nel borgo superiore e piazza Italo Scovazzi nella parte bassa del paese.

«Prenderemo in considerazione – ha spiegato il Sindaco – anche gli interventi che riguardano gli edifici del borgo inferiore lungo via Alessandria e nei pressi della Rocca, ma la priorità spetterà alle case che si affacciano sulle vie principali del paese, ovvero via Seghini Strambi, via Garibaldi, piazza Primo Maggio e piazza Scovazzi». Il finanziamento sarà valido solo per la sistemazione delle facciate visibili dalla vie pubbliche. La tinteggiatura dovrà rispettare i principi e le indicazioni contenute nel “piano colore” stabilito dal Comune.

Le riqualificazioni dovranno essere portate a termine entro il 31 ottobre 2026.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione