Airc, tornano i Cioccolatini della ricerca: raccolta fondi nelle piazze di Alessandria
Sabato 8 novembre volontari attivi in città e provincia per sostenere la Fondazione
ALESSANDRIA – Un gesto semplice che può fare la differenza. Sabato 8 novembre, anche ad Alessandria e in numerosi Comuni della provincia, i volontari della Fondazione Airc scendono in piazza per distribuire i Cioccolatini della ricerca, iniziativa simbolo della campagna nazionale “Affrontiamo il cancro. Insieme”, giunta nel 2025 al suo 60° anniversario.
Il cioccolatino che sostiene la scienza
Con una donazione di 15 euro, sarà possibile ricevere una confezione di cioccolatini e contribuire in modo concreto al finanziamento della ricerca oncologica. Un piccolo gesto che si somma a migliaia di altri, con l’obiettivo comune di rendere il cancro sempre più curabile.
In Italia, tra il 2010 e il 2020, è cresciuto del 54% il numero di persone che hanno superato la malattia, vivendo oltre dieci anni dalla diagnosi. Oggi, circa il 50% dei pazienti oncologici ha possibilità di guarigione completa.
I banchetti saranno attivi:
-
Alessandria centro:
-
Sabato mattina alla bottega Coldiretti di via Guasco 19
-
Sotto i portici di piazza Garibaldi, angolo piazza Marconi
-
-
Alessandria quartiere Cristo:
-
Sabato pomeriggio davanti alla chiesa di San Giovanni Evangelista
-
Domenica mattina davanti alla chiesa di San Baudolino
-
In provincia, l’iniziativa toccherà:
-
Acqui Terme in piazza Italia
-
Tortona in via Emilia 147
-
Villanova Monferrato, presso il supermercato Bennet
All’iniziativa hanno aderito anche alcune scuole del territorio – tra cui il Liceo Scientifico Galilei di Alessandria e la Carlo e Angelo Moiso di Acqui Terme – oltre a Vitop, azienda con sede in zona D3 ad Alessandria, che ha sostenuto la campagna grazie al contributo dei dipendenti.
Per chi non potesse raggiungere le piazze, i Cioccolatini della ricerca sono disponibili per tutto il mese di novembre presso le filiali Banco Bpm e online su Amazon.it.