Acqui contro la violenza sulle donne: il calendario di iniziative
Società
Redazione  
5 Novembre 2025
ore
17:15 Logo Newsguard
Acqui Terme

Acqui contro la violenza sulle donne: il calendario di iniziative

Fino al 28 novembre una serie di eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

ACQUI TERME – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato alle Pari Opportunità del  Comune di Acqui Terme promuove una serie di appuntamenti che si terranno dal 10 al 28 novembre, in collaborazione con numerose associazioni ed Enti del territorio.

Un percorso condiviso per sensibilizzare la cittadinanza, promuovere la cultura del rispetto e sostenere concretamente le vittime di violenza.

Di seguito il calendario degli appuntamenti in programma:

Lunedì 10 novembre – ore 20.30 – Sala Ex Kaimano

SENTINELLE NELLE PROFESSIONI

Organizzato da Soroptimist International Acqui Terme

Incontro informativo per professionisti dei settori della bellezza, del benessere, dello sport e per esercenti di attività commerciali e turistiche. L’obiettivo è formare figure capaci di riconoscere segnali di disagio e di indirizzare verso la rete di aiuto territoriale.

 

Sabato 15 novembre – ore 20.30 – Centro Congressi

All’interno dell’iniziativa Il Palladium siamo noi – Sfilata a tema Body Positivity – Fiducia, Bellezza e Autenticità. Organizzato da Acqui Eventi APS. Una serata dedicata all’autostima e all’accettazione di sé, per promuovere una bellezza autentica e consapevole.

 

Domenica 16 novembre – dalle ore 15:00 – Piazza Italia

FLASHMOB / Stop alla violenza

Introduzione a cura di Gianni della Dea – in collaborazione con ASD Artistica 2000, Arsa Dance, Charly Brown, Freedom Clique, In Punta di Piedi, Spazio Libero, Studio Danza My Balance, ed il coordinamento di Noi CuoreGIOvane
Un grande flashmob per dire “STOP” alla violenza sulle donne, con esibizioni itineranti e la partecipazione del pubblico. Durante la giornata verrà registrato un video per la divulgazione del numero antiviolenza e stalking 1522, invitando tutti a partecipare alla coreografia diffusa online al sito www.pariopportunita.comune.acquiterme.al.it

 

Venerdì 21 novembre – ore 20.30 – Associazione Nazionale Alpini, Piazza Dolermo

Cena di beneficenza a favore delle vittime di violenza

Organizzato da Soroptimist International Acqui Terme, Lions Club Acqui Terme Host, Lions Club Acqui e Colline Acquesi Una serata solidale per raccogliere fondi destinati al sostegno delle donne vittime di violenza.

 

Sabato 22 novembre – ore 20.30 – Sala Ex Kaimano

“UN UGUALE DESTINO” – Dramma in tre quadri

di Rosetta Bertini con Leonardo Bonelli, Jacques Canonico, Lodovico Reggio – Compagnia delle Quinte e Dei Fondali.
Ingresso a offerta libera a sostegno del Centro Antiviolenza Me.Dea e delle Associazioni Tutela Animali cittadine. Un viaggio intenso e commovente che intreccia le voci e le fragilità dell’essere umano. Visione consigliata a un pubblico adulto.

 

Sabato 22 novembre – dalle 10.00 – Corso Italia

CLEMENTINE ANTIVIOLENZA – Raccolta fondi per i centri antiviolenza

A cura di Confartigianato Donna e Soroptimist International Acqui Terme. Distribuzione delle tradizionali clementine simbolo della campagna contro la violenza di genere, a sostegno delle realtà che offrono ascolto e protezione.

 

Martedì 25 novembre – Teatro Ariston (riservato agli Istituti Scolastici)

“VOCI” – 10 figure di donne messe a tacere o manipolate dalla Storia

Produzione Quizzy Teatro – Testo e interpretazione Monica Massone. Un percorso teatrale che ridà voce alle donne dimenticate o censurate dalla storia. Voce e danza: Marzia Ziccardi – Musica dal vivo di Davide Anzaldi.

 

Venerdì 28 novembre – ore 20.30 – Sala Ex Kaimano, Piazza M. Ferraris

“Passi di forza e di fiducia” – Tango e Autodifesa

Con ASD Charly Brown – Voce di Malaika – Conduce Massimo Prosperi. Due linguaggi diversi uniti in un messaggio di libertà, rispetto e fiducia. Ingresso libero.

“Rifiutare ogni forma di sopraffazione”

“Contrastare la violenza sulle donne – dichiara Danilo Rapetti, sindaco di Acqui Terme – significa costruire ogni giorno una comunità più giusta, consapevole e solidale. Come Amministrazione comunale crediamo che la prevenzione passi attraverso l’educazione, il rispetto e la partecipazione collettiva. Le iniziative organizzate ad Acqui Terme rappresentano non solo momenti di riflessione, ma anche un segno concreto di vicinanza a tutte le donne che trovano il coraggio di denunciare e di chiedere aiuto. Il nostro impegno è quello di mantenere alta l’attenzione, sostenere i centri antiviolenza e promuovere una cultura che rifiuti ogni forma di sopraffazione”.

Alle parole del sindaco fanno eco quelle dell’assessore alle Pari Opportunità Soumya Sellam: “Ogni evento è un’occasione per riflettere, condividere e ricordare che la violenza non è mai una questione privata ma un problema che riguarda tutta la comunità”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione