A Montechiaro apre il nuovo punto prelievi in frazione Piana
I residenti del paese e dei comuni limitrofi potranno usufruire del servizio il primo venerdì di ogni mese dalle 7.30 alle 9
MONTECHIARO D’ACQUI – Apre i battenti venerdì 7 il nuovo punto prelievi per esami medici nei locali dell’ex distretto sanitario di Montechiaro d’Acqui, in frazione Piana. Il servizio è reso possibile grazie a una convenzione tra l’amministrazione comunale, l’Asl provinciale e l’associazione Misericordia.
Per ora i residenti del paese e dei comuni limitrofi potranno usufruire della prestazione il primo venerdì di ogni mese dalle 7.30 alle 9. I prelievi saranno effettuati da un’infermiera professionale che si è resa disponibile a titolo di volontariato tramite l’associazione Misericordia.
Per effettuare gli esami è necessaria l’impegnativa del medico di base, che dovrà essere riposta nella cassette delle lettere dell’ambulatorio in via Capitano Debernardi entro le 12 del martedì che precede il giorno del prelievo. Il ritiro dei referti potrà avvenire telematicamente dal proprio fascicolo sanitario oppure in farmacia con l’apposito modulo fornito dall’infermiera.
Al momento si tratta di una sorta di servizio di partenza, perché nelle intenzioni del Comune resta la volontà di arrivare a creare una sorta di piccolo polo sanitario specialistico a disposizione dei montechiaresi e degli abitanti degli altri comuni della zona, così da poter assicurare ai residenti, in particolare ai più anziani, un certo numero di prestazioni sanitarie evitando spostamenti ad Acqui Terme o in altri ambulatori del territorio.