A26, limitazioni più leggere. Ma gli utenti non gioscono
Società
Edoardo Schettino  
3 Novembre 2025
ore
06:53 Logo Newsguard
Il programma

A26, limitazioni più leggere. Ma gli utenti non gioscono

Chiusure notturne in ambo i sensi

OVADA – Vivrà un raro lunedì senza chiusure notturne l’A26. Sarà un po’ più semplice spostarsi tra basso Piemonte e Liguria per chi deve farlo. Il programma delle interdizioni alla circolazione nel periodo a cavallo tra due giornate sembrava cristallizzato da settimane. A chi viaggia non rimaneva che scrollare le spalle e individuare la situazione alternativa più utile ad alleviare l’aggravio sui tempi di percorrenza. In qualche modo su questo piano è accomunato chi viaggia di notte con chi viaggia di giorno. Tra il casello di Ovada e l’innesto in A10 all’altezza dell’area metropolitana di Genova Aspi (che gestisce il tratto di A26 in questione) sta comunque sempre assicurando due corsi di marcia in ambo le direzioni. Sembra molto lontano il momento più difficile della crisi di viabilità tra le due regioni.

Ciò non toglie che nelle ore di punta aziende e liberi professionisti debbano sobbarcarsi spostamenti dai tempi più lunghi che contribuiscono a appesantire le giornate di chi lavora. Come detto lunedì notte si potrà viaggiare liberamente sulla A26. Ma non sarà così nei giorni successivi, a conferma di una situazione oramai divenuta abituale.

Programma dettagliato

La A26 sarà aperta in direzione sud tra il bivio di Predosa e l’innesto in A10 nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 novembre. La sera successiva gli automobilisti dovranno fare i conti con la limitazione divenuta oramai abituale che coinvolge il tratto verso nord. Sarà infatti impercorribile la carreggiata tra l’innesto dalla A10 e il casello di Ovada. Per raggiungere il Piemonte si potrà deviare sull’A7 oppure fare ricorso alla strada 456 del Turchino tra Voltri, la Valle Stura e l’ingresso in Piemonte.

Mercoledì 5 novembre si torna alle abitudini. Chiuderà alle 21 il tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone in direzione sud. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del mattino successivo. Per raggiungere Genova si potrà deviare sulla A7 oppure affidarsi alla viabilità ordinaria verso Ovada. Alle 22 chiuderà il tratto tra il casello di Masone e l’innesto in A10. In questo caso il percorso alternativo è costituito dalla strada 456 del Turchino fino a Voltri.

Giovedì 6 novembre è prevista la stessa limitazione già indicata per martedì 4 novembre. Nessuna limitazione al momento è indicata per le serate successive.

 

SEGUI ANCHE:

a26 autostrada Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione