A Castelletto d’Erro riaprirà il bar: «Risorsa fondamentale»
Società
Alessandro Francini  
29 Ottobre 2025
ore
10:51 Logo Newsguard
Castelletto d'Erro

A Castelletto d’Erro riaprirà il bar: «Risorsa fondamentale»

È andata a buon fine l'assegnazione in affitto dell'ex bar-ristorante di via Roma da adibire alla stessa destinazione d'uso. "In paese è rimasto ben poco"

CASTELLETTO D’ERRO – Il comune di Castelletto d’Erro riavrà il suo bar di nuovo in attività. È andata a buon fine, infatti, l’apertura delle buste per l’assegnazione in affitto dell’ex bar-ristorante di via Roma da adibire alla stessa destinazione d’uso.

Un secondo tentativo, visto che il primo è stato tutt’altro che fortunato. Con l’addio del precedente gestore dopo circa vent’anni di servizio, nell’estate del 2024 la struttura era stata assegnata a un soggetto privato che aveva presentato un’offerta economica giudicata idonea. Peccato che il nuovo locale, riaperto a giugno scorso, abbia (ri)chiuso i battenti pochi giorni dopo.

«Attivo entro primavera»

Tre le offerte pervenute agli uffici del Comune entro il 15 ottobre, data di scadenza del bando. Solo una di queste, però, ha ottenuto il punteggio più alto in base ai parametri richiesti. «Siamo veramente soddisfatti. Per la nostra comunità – sottolinea il sindaco Anselmo Levo – è importante poter tornare ad avere un servizio bar-ristorante. Anche perché soprattutto d’estate qui in paese arriva spesso gente da Acqui e dai territori limitrofi». In quanto a servizi, d’altronde, a Castelletto non è rimasto quasi nulla. «Non abbiamo tabaccai o negozi di alimentari, per fortuna possiamo ancora contare sull’ufficio postale e la Parrocchia».

La gestione effettiva del nuovo esercizio partirà nei prossimi mesi, «presumibilmente entro la primavera – spiega Levo – visto che ormai ci stiamo avviando verso la stagione fredda, periodo in cui a Castelletto d’Erro di gente ne circola davvero poca».

SEGUI ANCHE:

castelletto d'erro
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione