All’Addolorata le composizioni di Pergolesi e i versi di Alda Merini
Domenica 2 alle 17 nella Basilica dell’Addolorata ad Acqui Terme è in programma lo spettacolo “Donna, Vergine e Madre. Stabat Mater”
ACQUI TERME – Domenica 2 novembre alle 17 nella Basilica dell’Addolorata ad Acqui Terme è in programma lo spettacolo “Donna, Vergine e Madre. Stabat Mater”.
L’evento, realizzato dalla formazione Connubio, è organizzato in collaborazione con Archicultura, l’associazione acquese che da anni si occupa di promuovere la cultura in tutte le sue forme.
Tra musica e letteratura
La formazione Connubio nasce dall’incontro di vari artisti e professionisti, capaci di unire due diverse forme d’arte: la musica e la letteratura. È formata, infatti, dal soprano Silvia Capra e dal mezzo soprano Sabina Meani, entrambe artiste del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dalla pianista e concertista Laura Farabollini e dal professore Davide Ferreri, in qualità di curatore letterario.
Lo spettacolo vede intersecarsi note e parole: la composizione “Stabat Mater” del 1736 di Giovan Battista Pergolesi e alcune poesie della poetessa Alda Merini. Suoni e immagini, voce strumentale e umana si armonizzano per riflettere su un destino di amore e dolore, perdita e salvezza, che unisce le donne cantate da Alda Merini e la figura di Maria Vergine.
La fusione tra canto e versi sarà capace di regalare una serata intensa, densa di emozioni e capace di coinvolgere il pubblico in una miscela sensoriale di suoni, immagini e parole. L’ingresso sarà a offerta libera.