Peste suina: un nuovo caso in provincia
Società
Redazione  
25 Ottobre 2025
ore
20:20 Logo Newsguard
L'emergenza

Peste suina: un nuovo caso in provincia

Nessun focolaio attivo negli allevamenti e situazione invariata in Liguria

ALESSANDRIA – Nuova positività alla Peste Suina Africana (Psa) riscontrata in un cinghiale nel comune di Denice, in provincia di Alessandria.

È il secondo caso registrato nella località, che porta il totale dei cinghiali infetti nella regione a 792.

Peste suina: nessun focolaio negli allevamenti

Il monitoraggio degli allevamenti suinicoli piemontesi non ha evidenziato nuove infezioni. Restano quindi nove i focolai accertati tra le aziende zootecniche coinvolte dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

La situazione in Liguria si mantiene stabile, con il numero complessivo di casi tra i cinghiali che si attesta a 1.149, senza variazioni rispetto all’ultimo aggiornamento.

Con l’ultimo caso rilevato in Piemonte, il numero totale delle positività accertate tra i cinghiali nelle aree interessate dall’epidemia di Peste Suina Africana sale a 1.941.

Non si registrano variazioni nel numero dei Comuni coinvolti: rimangono 187 i territori in cui è stata confermata almeno una positività alla Psa, a dimostrazione di una stabilizzazione dell’area infetta, pur con focolai puntuali.

Peste suina: un nuovo caso in provincia

Peste suina, nuovi casi tra i cinghiali in Piemonte e Liguria

ALESSANDRIA - L’ultimo aggiornamento sulla Peste Suina Africana (Psa), datato 24 agosto, segnala due nuove positività tra i cinghiali selvatici. In…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione