A Rivalta è iniziato il restyling di piazza Vittorio Veneto
La nuova area pubblica sarà suddivisa in due parti attigue al Monumento ai Caduti, una con pavimentazione in porfido e l'altra con superficie anti trauma e giochi per i piccoli
RIVALTA BORMIDA – Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto a Rivalta Bormida.
Il piano progettuale – del valore complessivo di 124 mila euro – va a suddividere l’area pubblica in due parti attigue al monumento ai Caduti per la Patria. In una porzione verrà posata una pavimentazione in porfido su cui verranno posizionati sedute, tavolini e una pergola per creare una zona d’ombra nei mesi più caldi e favorire così la frequentazione degli anziani. Nella restante porzione sorgerà un’area ludica per i più piccoli, dove verranno installati i giochi e una superficie anti trauma.
“I lavori saranno ultimati entro fine anno”
«È un’opera a cui stavamo pensando da tempo – spiega il sindaco Claudio Pronzato – perché in paese c’era bisogno di un’area pubblica da mettere a disposizione di giovani e anziani, così da favorire la socialità e riaccendere quello spirito di comunità che da qualche tempo è un po’ andato perduto. lavori saranno portati a termine entro fine anno».
Il libero transito dei veicoli nella parte restante della piazza rimarrà tale. Su un paio di aspetti, però, Claudio Pronzato vuole lo stesso fare chiarezza. «L’intervento di riqualificazione – assicura il sindaco – terrà conto delle necessità delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza. So che su questo aspetto qualcuno ha manifestato qualche preoccupazione, ma voglio tranquillizzare gli esercenti garantendo che i lavori non andranno a penalizzare nessuno». La fermata del pullman rimarrà dov’è «e il mercato continuerà a svolgersi regolarmente».