A Ricaldone oggi al via la prima “Fiera del vino e del tartufo”
L'evento dedicato alle eccellenze locali inizia alle 15 con la gara di cerca. In serata la Explosion Band, Domani sbandieratori, tour delle cantine e volo ancorato in mongolfiera
RICALDONE – Ci sarà anche una delegazione dalla Cina, più precisamente dalla città di Chibi, per la prima edizione della “Fiera del vino e del tartufo” di Ricaldone.
Prende il via questo pomeriggio nel paese che vide ragazzino Luigi Tenco la manifestazione – organizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione con il locale Gruppo Alpini in concomitanza delle celebrazioni dei santi patroni San Simone e San Giuda Taddeo – che celebra i sapori, le eccellenze e le tradizioni del territorio.
Il programma
Oggi alle 15 via alla gara di cerca con i cani nella tartufaia di regione Bicogno gestita dall’associazione Liberi Tartufai di Alessandria. Quella di Ricaldone è una delle poche tartufaie didattiche della Regione produttrici nientemeno che del pregiatissimo tartufo bianco. La gara sarà aperta sia ai bambini che agli adulti (per informazioni contattare l’indirizzo mail altalessandria@gmail.com).
In Municipio, alle 18, è in programma un incontro con esperti, imprenditori e amministratori pubblici durante il quale si parlerà di tartufi e del loro rapporto con i vini del territorio. Alle 20 via alle degustazioni a base di tartufo nei ristoranti del paese e lo street food (con farinata cotta nel forno a legna, panini alle acciughe e carne alla griglia) offerto dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini di Ricaldone. Alle 21.30 il concerto della Explosion Band nel piazzale della Cantina Tre Secoli.
Domani
Domenica 26 sin dal mattino per le vie del borgo i banchi di vendita del tartufo, dei vini locali e dei prodotti artigianali. Dalle 9 la camminata naturalistica con organizzata dal Gruppo di cammino “Maurizio Mondavio” e alle 10 l’esibizione degli sbandieratori dell’associazione Aleramica a cui alle 12 seguirà la processione in onore dei Santi Simone e Giuda con i portatori dei maxi crocefissi delle confraternite. Dalle 13 di nuovo il via alla degustazione di tartufi con i menù promozionali dei ristoranti del paese.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare le cantine del paese con servizio navetta e provare la suggestiva esperienza di un volo ancorato in mongolfiera. A corollario della giornata conclusiva la musica e i balli dell’orchestra-spettacolo di Matteo Tarantino.
A suggellare il patto di amicizia con la città di Chibi, nel distretto di Wuhan, verrà eletta la reginetta cinese della fiera.