Bus in via Nizza, l’attivazione della fermata rimandata al 2026
Via Nizza ad Acqui Terme
Società
Alessandro Francini  
24 Ottobre 2025
ore
17:00 Logo Newsguard
Acqui Terme

Bus in via Nizza, l’attivazione della fermata rimandata al 2026

Il punto di sosta dovrebbe aggiungersi alla rete urbana coperta dalla linea rossa tra il centro di Acqui e le zone più periferiche

ACQUI TERME – I residenti di via Nizza dovranno attendere ancora per l’attivazione della nuova fermata della linea di trasporto pubblico ad Acqui Terme.

Il punto di sosta – che verrebbe collocato nei pressi dell’area cani in prossimità di via Vallerana – dovrebbe aggiungersi alla rete urbana coperta dalla linea rossa tra il centro di Acqui e le zone più periferiche. Un prolungamento del servizio – deciso dal Comune dopo un lungo confronto con Bus Company – che soprattutto gli abitanti della zona stanno attendendo da ormai un anno. Per una questione di allocazione delle risorse comunali, infatti, il via libera all’operatività della nuova fermata tarda ad arrivare.

La messa in funzione del servizio, tuttavia, sembra rimanere tra gli obiettivi della Giunta Rapetti, tanto da comparire tra gli obiettivi strategici del documento di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi del 2025.

«Posso garantire – commenta l’assessore con delega ai Trasporti, Soumya Sellam – che stiamo lavorando per reperire le risorse necessarie e far sì che la linea di trasporto urbano raggiunga al più presto anche via Nizza. Siamo convinti che attivare un servizio di questo tipo rappresenti un valore aggiunto per quella zona in particolare della città, soprattutto per anziani e disabili».

Nel frattempo il Comune e Bus Company stanno valutando la possibilità di rivedere il tracciato della linea blu, inaugurata nell’estate del 2023. «Effettivamente ci sono fasce orarie in cui l’autobus gira praticamente a vuoto, quindi crediamo sia il caso di rivedere l’organizzazione dell’itinerario cittadino, magari con la soppressione di alcune fermate. Da questo punto di vista abbiamo già ricevuto la disponibilità dell’azienda. Credo che anche per la linea blu nel 2026 potrebbero esserci delle novità».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione