Bruno Morchio per “Gialli in castello”, aspettando il premio Monti
Cultura
Redaione  
22 Ottobre 2025
ore
19:07 Logo Newsguard
Monastero Bormida

Bruno Morchio per “Gialli in castello”, aspettando il premio Monti

La minirassegna di genere fa da corollario al premio letterario che ricorda Augusto Monti, scrittore e antifascista nato a Monastero

MONASTERO BORMIDA – E’ in fase di selezione la rosa dei finalisti delle tre sezioni del Premio Letterario “Augusto Monti”, giunto alla nona edizione.

Nel ricordo di Augusto Monti, scrittore, insegnante e antifascista che ebbe i natali a Monastero Bormida nel 1881, il premio viene assegnato annualmente ai migliori romanzi e saggi, editi e inediti, di ambito piemontese e ligure. Sono circa 100 le opere di narrativa pervenute e circa 40 i saggi di vario argomento, a cui si aggiungono una ventina di romanzi e racconti inediti.

Le tre giurie, presiedute dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore della Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, devono selezionare i vincitori che verranno premiati in un pomeriggio letterario, domenica 16 novembre, nel castello di Monastero Bormida.

Minirassegna al castello

Quest’anno il Premio “Augusto Monti” è accompagnato da una serie di eventi collaterali, tra cui “Gialli in Castello”, una minirassegna di tre presentazioni di libri, con altrettanti autori piemontesi e liguri specializzati nel genere giallo, ovviamente ambientati tra la Riviera, le Langhe e il Monferrato.
La prima presentazione, domenica 28 settembre, ha visto protagonista Cristina Rava con “Degna sepoltura” (Rizzoli Editore). Domenica 26 ottobre alle 17,30, nella Sala Ciriotti del castello medioevale, è la volta di Bruno Morchio, un altro giallista ligure noto al grande pubblico per vari romanzi, pubblicati prima da Frilli Editore e poi da Garzanti, che hanno come protagonista l’investigatore Bacci Pagano. L’ultima opera di Morchio, “Le ombre della sera”, è un giallo molto particolare, intrecciato sul filo del ricordo e del passato.

L’ingresso è libero e gratuito. Al termine della presentazione si terrà un piccolo brindisi tra il pubblico e l’autore.

Il 23 novembre l’ultimo appuntamento

La rassegna “Gialli in Castello”, organizzata dalla Biblioteca Civica “Franzetti” di Monastero Bormida, proseguirà poi con un ultimo appuntamento, domenica 23 novembre, alle 17, con lo scrittore braidese – ma ormai langhetto di adozione, con casa a Prunetto – Gianni Farinetti, che, presenterà “L’amore sprecato” (Marsilio Editori).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione