A26, settimana di chiusure: spostarsi di notte sarà difficile
In ambo i sensi
OVADA – Difficile la vita di chi si sposta sull’A26 nella ore notturne. Anche la penultima settimana del mese di ottobre porterà le noi che ci viaggia in ambo le direzione tra il basso Piemonte e l’entroterra genovese conosce alla perfezione. In alcuni momenti districarsi può diventare abbastanza complesso per chi non ha dimestichezza con gli orari. Se negli ultimi mesi si sono alleviati i disagi di chi viaggia nelle ore diurne si sono alleggerite, con limitazioni di carreggiata tutto sommato più sopportabili di quelle applicate nel 2024, lo scenario notturno non è mai cambiato se non per brevi periodi. Nelle ore di luce si procede infatti con il regime inaugurato nel mese di giugno, di concerto tra Regione Liguria e Aspi, che prevede almeno due corsie sempre a disposizione in ambo i sensi di marcia.
I tempi di percorrenza si sono fatti più accettabili, salvo i momenti di grande intensità di traffico negli orari di punta. Molti, dal territorio interessato compreso tra Ovada, Acquese e Valle Stura, esprimono l’auspicio che si possa al più presto tornare alla normalità. Negli ultimi anni si è progressivamente allontanato il principale sbocco lavorativo per molti professionisti e per altrettante aziende che hanno sempre guardato a Genova come ad una risorsa primaria ed essenziale. Gli stessi genovesi sono stati presenti in misura minore rispetto alle abitudini consolidate proprio per le difficoltà a spostarsi.
Dettaglio puntuale
La A26 sarà chiusa lunedì 20 ottobre dalle 21 nel tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Per raggiungere Genova sarà necessario deviare verso la A7 oppure affidarsi alla viabilità ordinaria sulla Provinciale “Ovada – Alessandria”. Il provvedimento è previsto fino alle 5 del giorno successivo. Non è prevista invece la usuale chiusura tra Masone e l’innesto in A10.
La sera successiva problemi in direzione nord. Chiuderà alle 22 il tratto compreso tra l’innesto dall’A10 e il casello di Ovada. Per raggiungere il Piemonte sarà necessario deviare sulla A7 oppure affidarsi alla strada 456 del Turchino da Voltri e attraverso la Valle Stura.
Mercoledì 22 ottobre la limitazione oramai abituale. Alle 21 chiuderà il tratto tra Predosa e Masone. Un’ora dopo chiuderà quello tra Masone e l’innesto in A10. I provvedimenti concluderanno la loro validità rispettivamente alle 5 e alle 6.
Per giovedì 23 ottobre è previsto lo stesso provvedimento indicato per martedì 14 ottobre.
Non sono annunciate ulteriori limitazioni nelle giornate successive.