Alice Bel Colle primo paese in provincia su OpenStreetMap
Società
Alessandro Francini  
17 Ottobre 2025
ore
16:28 Logo Newsguard
Alice Bel Colle

Alice Bel Colle primo paese in provincia su OpenStreetMap

La piattaforma usata in tutto il mondo sta mappando i comuni sotto i mille abitanti per raccogliere e riportare punti di interesse e servizi

ALICE BEL COLLE – Alice Bel Colle è uno dei due comuni piemontesi ad essere stato mappato dalla comunità di OpenStreetMap (Osm), “la Wikipedia delle mappe”.

OpenStreetMap è una mappa libera e collaborativa usata in tutto il mondo da app e servizi digitali. Dallo scorso aprile i volontari della piattaforma promuovono iniziative per arricchire e rendere più complete le mappe digitali. L’ultimo progetto è dedicato alla mappatura di 30 piccoli centri italiani con una popolazione compresa tra i 700 e 1.000 abitanti, distribuiti su 25 province di 10 regioni. La comunità ha aggiornato la cartografia libera e aggiunto oltre 39.000 dettagli utili, di cui 22.600 edifici, di borghi e paesi che spesso non trovano spazio nelle mappe commerciali.

Tra i punti di interesse e i servizi di Alice riportati su OpemStreetMap il Belvedere panoramico in piazza Guacchione, il bar Belvedere, il ristorante Bottega del Vino, l’ufficio postale, la pesa pubblica, la fontanella e la stazione di ricarica per auto elettriche in viale Rimembranza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione