Acqui si veste di tricolore, in piazza Italia omaggio alla Vespucci
Nell'ambito delle celebrazioni del "Tour mondiale Vespucci e Villaggio Italia" è avvenuta la posa della riproduzione del prestigioso veliero della Marina Militare
ACQUI TERME – Questo pomeriggio nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Acqui Terme per le celebrazioni del progetto “Tour mondiale Vespucci e Villaggio Italia” – al quale è stato assegnato il nuovo Premio speciale “Made in Italy” dell’Acqui Storia – tra gli zampilli della fontana di piazza Italia è avvenuta la posa del monumento dedicato all’Amerigo Vespucci, il veliero della Marina Militare che nel 2026 chiuderà a New York il proprio tour mondiale che tocca cinque continenti.
La riproduzione della prestigiosa imbarcazione è stata realizzata grazie all’abilità artigianale dell’azienda acquese Comac e al contributo della ditta Garbarino.
Sempre nel pomeriggio di oggi, nella Sala Multimediale del Liceo Classico “G. Parodi” è stato proiettato un video evocativo del Tour della Vespucci che ha saputo affascinare il mondo intero. Domani, sabato 18, la proiezione sarà replicata alle 14 e alle 18.30.
Lungo i portici di via XX Settembre, inoltre, è stata allestita un’ulteriore tappa del percorso con immagini e contenuti multimediali accessibili anche tramite QR Code, per un’esperienza immersiva e interattiva.
Infine, in occasione dell’appuntamento conclusivo di sabato 18 ottobre, il Teatro Ariston ospiterà una riproduzione in scala della celebre Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, simbolo di eccellenza, eleganza, tradizione e dell’Italia nel mondo.