Restyling Corso Cavour: si prosegue sul secondo e ultimo tratto
Riprende il via questa settimana il piano di riqualificazione del viale: nuovi stalli auto e pavimentazione in pietra nella parte pedonale
ACQUI TERME – Riprende il via questa settimana il piano di riqualificazione del secondo tratto di corso Cavour ad Acqui Terme.
A marzo del 2024 era stato portato a termine il ripristino delle aiuole e delle rispettive cordolature, dei marciapiedi e degli stalli di sosta su ambo i lati del viale tra le intersezioni con via Roma e corso Marconi. Lo scorso aprile, poi, con un progetto del valore complessivo di 30 mila euro l’opera di recupero urbano si è spostata sulla porzione di viale dalla “Casa del gelato” fino a metà del secondo tratto che termina sulla rotonda di corso Dante.
“Altri lavori a inizio 2026”
Dopo l’ampliamento degli spazi riservati alle aiuole ai piedi degli alberi con la messa a dimora di nuove essenze floreali sempreverdi e la sostituzione delle cordolature in pietra, ora il piano di restyling di corso Cavour prosegue con un altro step. «Come già avvenuto per il primo tratto del viale – commenta Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – procederemo con la sistemazione degli stalli auto e della pavimentazione dei marciapiedi. I posteggi sarannomeglio definiti con nuove asfaltature mentre la parte pedonale sarà in pietra». Per adesso, tuttavia, i lavori verranno completati solo fino a metà dell’ultimo tratto di corso Cavour.
«Gli interventi – aggiunge Lelli – sono rimasti in stand by per alcuni mesi perché eravamo in attesa di una risposta dalla Regione per il bando di forestazione urbana per il quale abbiamo presentato un piano esecutivo del valore di oltre un milione e mezzo. Una parte del finanziamento contavamo di utilizzarla proprio su corso Cavour. Al momento, però, stiamo ancora aspettando il responso da Torino. Par tale motivo per adesso andiamo avanti con fondi propri. Il tratto che rimane per giungere all’altezza della rotonda di corso Dante verrà ultimato a inizio 2026».