Fondi di Sviluppo e Coesione: Terzo li usa per la piazza
Il Sindaco: "Un punto di partenza nell'ottica di una più ampia opera di recupero dell’area pubblica"
TERZO – Il Comune di Terzo utilizzerà i 50 mila euro ottenuti dai Fondi di Sviluppo e Coesione nell’ambito dei tre progetti finanziati dalla Regione per l’area omogenea Alto Monferrato – stessa cifra anche ai comuni di Alice Bel Colle e Strevi – per la riqualificazione di una porzione di piazza don Luigi Savio, l’area pubblica nelle vicinanze della Chiesa di San Maurizio.
«Entro primavera 2026»
«Questo progetto – spiega il sindaco Maurizio Solferini – è una sorta di punto di partenza, perché rientra in una più ampia opera di recupero dell’area pubblica che vorremmo estendere anche all’attiguo Belvedere che si affaccia verso Acqui Terme. Per questo secondo step proveremo a ottenere ulteriori e più corposi finanziamenti».
La prima fase di restyling prevede la ripavimentazione in porfido di un primo lotto di piazza don Luigi Savio. «Il progetto esecutivo è già pronto, ma i lavori prenderanno il via non prima del 2026, probabilmente in primavera, di pari passo con gli interventi di riqualificazione previsti in piazza Boezio. Per quest’ultima opera – sottolinea Solferini – stiamo per andare in appalto, mentre a breve ci attiveremo anche per la procedura di assegnazione del primo lotto di lavori previsti in piazza don Savio».