Da Vini Buoni d’Italia corona d’oro a Marenco Vini e Tre Secoli
La guida del Touring Club Italiano ha premiato Il Brachetto d’Acqui Docg “Pineto” 2024 e il Barbera d’Asti Docg Superiore “Sorangela” 2022
ACQUI TERME – Nuove soddisfazioni per i vini prodotti sulle colline dell’Acquese e dell’Alto Monferrato.
Il Brachetto d’Acqui Docg “Pineto” 2024 dell’azienda Marenco Vini di Strevi e il Barbera d’Asti Docg Superiore “Sorangela” 2022 della cantina Tre Secoli di Ricaldone eMombaruzzo hanno ottenuto la corona d’oro da Vini Buoni d’Italia, la guida del Touring Club Italiano, per l’edizione del 2026.
Il premio viene assegnato dai coordinatori regionali ai vini che hanno raggiunto il miglior punteggio nelle commissioni di selezione.
“Da premio Nobel”
Per il Brachetto d’Acqui Docg “Pineto” la conferma della qualità di un prodotto che meno di un anno fa a Oslo è stato servito nientemeno che in occasione del pranzo di gala del premio Nobel per la Pace. Un mese prima, proprio a Oslo, Andrea Costa, responsabile marketing di Marenco Vini, aveva partecipato a un portfolio tasting proponendo i vini prodotti da Marenco. «Molto probabilmente – aveva dichiarato Costa-tra gli assaggiatori c’era anche il sommelier del premio Nobel».
«Un vino di grande spessore, dal corpo ben bilanciato», così da Tre Secoli descrivono le proprietà Barbera d’Asti Docg Superiore “Sorangela’ 2022, affinato in legno di media e piccola dimensione per almeno sei mesi. «Il colore è un bel rosso rubino intenso con vivi riflessi granata scuro. Al naso si presenta complesso ma delicato, con un bouquet di frutti di bosco a bacche rosse, spezie e punte di vaniglia. Al palato è pieno, ricco ed elegante, con una delicata struttura rilasciata dai tannini dolci».