Gran Piemonte: sul traguardo di Acqui è primo Isaac Del Toro
Il 22enne del team Uae Emirates, secondo al Giro d'Italia 2025, ha staccato tutti sull'ultima ascesa verso Castelletto d'Erro
ACQUI TERME – È stato il giovane messicano Isaac Del Toro a sfilare a braccia alzate sul traguardo di viale Ravera ad Acqui Terme nella 109^ edizione del Gran Piemonte.
Il 22enne del team Uae Emirates, secondo al Giro d’Italia 2025, ha staccato tutti sull’ultima ascesa verso Castelletto d’Erro, scollinando prima degli ultimi chilometri di fuga verso la città termale con oltre 30 secondi di vantaggio sullo svizzero Marc Hirschi e l’olandese Bauke Mollema, arrivati a 40 secondi dal vincitore. Due gli italiani nella “top ten”, Edoardo Zambanini 6° e Alberto Bagioli 10°, sulla linea di arrivo con il primo gruppo di inseguitori regolato dallo svizzero Fabio Christen davanti all’australiano Michael Matthews.
La lunga fuga a tre di Hermans, Holter e Tratnik si è esaurita nell’ultimo giro dopo il primo passaggio ad Acqui Terme grazie anche al gran lavoro dell’Astana. Del Toro, Hirschi e Mollema hanno fatto il vuoto sulla salita di Castelletto, ma il decisivo allungo del messicano della Uae non ha lasciato scampo all’elvetico della Tudor Pro Cycling Team e all’esperto olandese della Lidl Trek.
La corsa partita da Dogliani ha fatto da antipasto al Giro di Lombardia, in programma sabato 11. Al via anche il favoritissimo e fresco due volte campione del mondo (e lo scorso fine settimana anche d’Europa) Tadej Pogačar.