“FuturAbile”: a Ponti si inaugura il nuovo centro di Anffas Onlus
Da settembre 2024 lo spazio è a disposizione dei bambini con disturbi dello spettro autistico seguiti da Anffas Onlus Acqui Terme.
PONTI – Sabato 11, alle 16, a Ponti al Centro interparrocchiale Nostra Signora Assunta è in programma l’inaugurazione del nuovo spazio “FuturAbile”, «dove gioco, apprendimento e consulenza si intrecciano per creare un futuro più inclusivo e luminoso».
«Un contesto stimolante»
Tramite un finanziamento di Caritas Italiana, da settembre 2024 spazio FuturAbile è a disposizione dei bambini con disturbi dello spettro autistico seguiti da Anffas Onlus Acqui Terme. «Grazie all’impegno diretto di don Giovanni Falchero, direttore della Caritas di Acqui, abbiamo potuto utilizzare i contributi ottenuti da Caritas Italiana per la riqualificazione dei locali interni – spiega Anna Conti del direttivo di Anffas Onlus – dove sono stati ricavati un salone multifunzionale, una sala giochi, una cucina per la merenda e i servizi igienici».
Nei mesi scorsi, invece, si sono conclusi i lavori dell’area esterna, «allestiti con giochi educativi, un lotto di terra per l’ortoterapia e anche un campo da calcetto».
Al momento sono una decina i bambini con disturbi dello spettro autistico seguiti dagli operatori di Anffas, «e a Ponti ne ospitiamo tre o quattro per volta il mercoledì e il venerdì pomeriggio. Spazio FuturAbile è un ambiente accogliente e inclusivo dove i bambini e ragazzi imparano, giocano e vivono esperienze sensoriali e creative in un contesto sicuro e stimolante».
Al termine della presentazione si svolgerà un rinfresco offerto da Ekom in collaborazione con Cantina Tre Secoli e L’Orto dei nonni.