Ad Acqui un incontro sul gaming come opportunità di apprendimento
Foto di Kelly Sikkema su Unsplash
Società
Redazione  
8 Ottobre 2025
ore
11:50 Logo Newsguard
Acqui Terme

Ad Acqui un incontro sul gaming come opportunità di apprendimento

Sabato 11 alla Biblioteca Civica di Acqui Terme è in programma "Level Up! Sbloccare le risorse senza finire in game over"

ACQUI TERME – Sabato 11 alla Biblioteca Civica di Acqui Terme è in programma “Level Up! Sbloccare le risorse senza finire in game over”, un incontro rivolto a genitori, educatori e ragazzi dedicato al mondo dei videogiochi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune, è gestita dalla cooperativa Mago di Oz, affiliato a EduGamers for Kids.

Un’occasione per scoprire come il gaming possa diventare per ragazzi e adulti un’opportunità di apprendimento, creatività e socialità senza per questo rischiare il “game over”.
L’evento si articolerà in una conversazione tra Matteo Ravera, consigliere comunale delegato alla Biblioteca Civica, Francesca Bettera, coordinatrice dei laboratori “Mani per Mano” della cooperativa Mago di Oz, Marco Piana, psicologo ed edugamer della cooperativa CrescereInsieme e Federico Smario, edugamer della cooperativa Mago di Oz.

Per l’occasione sarà allestita anche una edugaming zone per bambini/e e ragazzi/e. L’area, gestita dalla cooperativa Mago di Oz, comprende un’animazione videoludica su Nintendo Switch, XBox e tablet per esplorare le possibilità di socializzazione, apprendimento e divertimento offerte dai videogiochi, con opportunità di consulenza per i genitori «per gestire al meglio il rapporto figli-gaming».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione