Manutenzione in città: nuovi asfalti e pulizie dei tombini
Società
Alessandro Francini  
2 Ottobre 2025
ore
13:22 Logo Newsguard
Acqui Terme

Manutenzione in città: nuovi asfalti e pulizie dei tombini

Nei prossimi giorni nuovo lotto di asfaltature, pulizia di tombini e caditoie e interventi anche lungo il corso del rio Medrio

ACQUI TERME – Entro la prossima settimana ad Acqui Terme prenderà il via un nuovo lotto di asfaltature per un importo complessivo di 50mila euro.

«Non si tratta di semplici rattoppi – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – ma di ripristini su più ampie porzioni di asfalto, con scarificazione e nuova posa». I lavori comprenderanno il recupero di un vasto tratto di corso Divisione, «la scarifica e stesura di tappeto d’usura in un tratto di via De Nicola, la scarifica, stesa di emulsione e fornitura di tappeto d’usura con messa in quota dei tombini in via Crimea-via S. Martino, la sistemazione di via Luigi Tenco e la posa di segnaletica orizzontale nei tratti interessati dalle asfaltature». Gli interventi saranno realizzati di pari passo alla sistemazione delle vie e delle strade segnate dai lavori per la posa della fibra ottica.

Anche il rio Medrio

A breve, inoltre, l’amministrazione comunale ha in programma una nuova serie di pulizie tre le caditoie e i tombini del centro urbano della città termale. «Tutti gli anni più o meno in questo periodo – commenta Alessandro Lelli – ci attiviamo per prevenire per quanto possibile allagamenti e pozze lungo le arterie cittadine. Ne abbiamo già ripuliti parecchi, ma soprattutto quelli delle vie centrali si ostruiscono nel giro di poco tempo, anche a causa dei rifiuti e dei mozziconi di sigarette lasciati a terra. Tanto è vero che nel corso degli interventi di ripristino molti pozzetti risultano completamente otturati». Tra i lavori in programma anche la pulizia del rio Medrio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione