Unitre Acqui, via al nuovo anno accademico. Iscrizioni aperte
Cultura
Redazione  
1 Ottobre 2025
ore
08:30 Logo Newsguard
Acqui Terme

Unitre Acqui, via al nuovo anno accademico. Iscrizioni aperte

Venerdì 10 ottobre nella sala San Guido la presentazione dei corsi: dalla medicina alla letteratura, dall’arte alla musica, dalla storia alla cultura del territorio

ACQUI TERME – È stata fissata per venerdì 10 ottobre l’apertura ufficiale dell’anno accademico 2025-2026 dell’Università della Terza Età – Unitre Acqui Terme.

Le iscrizioni sono già aperte, e gli interessati possono iscriversi presso l’ex farmacia alla Bollente, in corso Italia 36 (angolo portici via Saracco), dal lunedì al sabato, con orario 9.30-12.00 e 15.00-18.00. La quota associativa, invariata da anni, è di 52 euro e comprende la copertura assicurativa. Informazioni al numero 335 6055040 o via mail a acquiterme@unitre.net.

Venerdì 10 ottobre, alle 16 nella sala San Guido di piazza Duomo, sede storica dell’Unitre, è in programma la presentazione dei corsi da parte del presidente Gualberto Ranieri. A seguire, la professoressa Eleonora Perolini, docente, musicista e ricercatrice, che proporrà l’incontro “L’arpaterapia: risuonare, connettere, includere: l’arpa che unisce”, arricchito da un’esibizione musicale dal vivo.

Le prime lezioni

Subito dopo l’inaugurazione, sempre in sala San Guido, il calendario prenderà il via con i seguenti appuntamenti:
Lunedì 13 ottobre – ore 15.30: prof. Bruno Gallizzi, “Il Regno delle Due Sicilie tra storia e mito”;
ore 16.30: prof.ssa Patrizia Cervetti, “La Scozia – I parte”.
Mercoledì 15 ottobre – ore 15.30: dott.ssa Antonietta Barisone, lezione di geriatria.

Cultura che unisce

Il programma Unitre si svilupperà fino alla primavera, con corsi e attività che spazieranno dalla medicina alla letteratura, dall’arte alla musica, dalla storia alla cultura del territorio, senza dimenticare incontri a tema, giurisprudenza, benessere e ambiente. “Vogliamo fare dell’Unitre una fucina di idee e incontri – sottolinea il presidente Gualberto Ranieri – una realtà inclusiva e aperta a tutti, capace di coniugare crescita personale e momenti di socialità”.

SEGUI ANCHE:

unitre acqui
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione