Festa dell’uva: tre giorni di eventi, musica e sapori del territorio
Da venerdì a domenica torna la manifestazione dedicata alle tradizioni vitivinicole del territorio: concerti, degustazioni e l’attesa gara di pigiatura
ACQUI TERME – Dopo il successo della passata edizione il prossimo fine settimana torna ad Acqui Terme la rinnovata Festa dell’uva, organizzata dall’associazione AcquiEventi in collaborazione con il Comune e il Corpo Bandistico Acquese.
L’iniziativa, come conferma Marco Benazzo, presidente di AcquiEventi, «vuole essere un omaggio alla terre da vino del territorio, alla vite e al lavoro di chi la coltiva. Una sorta di abbraccio tra passato e presente».
Il programma
La manifestazione prende ufficialmente il via venerdì 26 con il primo spettacolo di AcquInBanda, il format musicale curato dal Corpo Bandistico Acquese. Alle 18, in piazza della Bollente, sfilata e concerto della banda RulliFrulli. Solo un piccolo assaggio prima della successiva e più corposa giorni di eventi.
Sabato 27 dalle 12 in piazza Italia apertura dell’area ristoro “Gusti e sapori del Monferrato”, con antipasto contadino, ravioli piemontesi al vino o al sugo di brasato, farinata cotta nei forni a legna, brasato al barbera con patate, torta all’uva, frittelle all’uvetta e mele. Alle 17 secondo appuntamento con AcquInBanda e la sfilata per le vie del centro del Corpo Bandistico Acquese. Alle 18, sempre in piazza Italia, “Brindisi in musica” con il Brachetto d’Acqui Docg del Consorzio di Tutela, i vini dell’Enoteca Regionale Terme e Vino e del Consorzio del Moscato d’Asti Docg, con concerto di musica folk de “La Cricca dij Mes-cià”. Dalle 19 cena in piazza Italia e la musica revival proposta dai cantanti acquesi Sebastiano Pio, Roberto Moretti, Emilio Minà, Samantha Fazzino, Toty e Zeno Ivaldi. Dalle 22 concerto dance anni ’70/’80/’90 con la Wow Band.
Domenica 28 sin dal mattino Raduno automobilistico Mg e “Auto inglesi sulle strade del Brachetto”. Dalle 9 in corso Bagni apertura degli stand del Mercatino degli Sgaientò, Alle 10, a Palazzo Robellini, la premiazione del Concorso regionale di poesia dialettale.
Alle 11 torna la musica di AcquInBanda con le sfilate di Prismabanda, Corpo Bandistico Montanarese, Gruppo folkloristico Piverone e del Corpo Bandistico Acquese.
Dalle 12 riapre l’area ristoro “Gusti e sapori del Monferrato ” e alle 17..30, sempre in piazza Italia, uno dei momenti più attesi della festa: la gara di pigiatura dell’uva con tini d’epoca. I concorrenti, rigorosamente a piedi nudi, dovranno pigiare più mosto possibile in un tempo prestabilito (iscrizioni al numero 3492160276, categorie uomo e donna). Primo premio, una notte per due persone in agriturismo o hotel.
Anche il tiro con l’arco
Per l’occasione, tra le vetrine del centro spiccheranno addobbi a tema vitivinicolo e piazza Italia sarà “vestita” con attrezzi antichi utilizzati in periodo di vendemmia e con i manufatti in cartapesta realizzati durante il corso di lavorazione della cartapesta viareggina al quale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Parodi di Acqui.
Sotto i portici di corso Bagni sarà presente un’esposizione di foto d’epoca delle passate Feste dell’Uva acquesi con cartoline pregiate dei vini piemontesi, francobolli ed etichette di vini locali.
Sabato 27 e domenica 28 il Centro Congressi ospiterà il “1° Trofeo Acino d’oro”, gara indoor di tiro con l’arco da 18 metri su tre turni (sabato dalle 14, domenica dalle 8.30 e dalle 14.30) organizzata dall’Asd Sirius Tiro con l’arco.