Maltempo nell’Acquese: Bussalino in visita a Pareto e Spigno
Politica
Redazione  
23 Settembre 2025
ore
12:14 Logo Newsguard
Regione

Maltempo nell’Acquese: Bussalino in visita a Pareto e Spigno

"Faremo il possibile per supportare i Comuni colpiti". La Regione valuta la richiesta dello stato di emergenza

SPIGNO MONFERRATO – Nel pomeriggio di ieri, lunedì 22, l’assessore regionale alla Logistica, Infrastrutture strategiche e Enti locali, Enrico Bussalino si è recato a Spigno Monferrato e Pareto, accompagnato dal consigliere regionale Marco Protopapa, «per verificare di persona le condizioni del territorio e l’entità dei danni».

«In sole sei ore – ha dichiarato Enrico Bussalino – si sono registrati oltre 300 millimetri di pioggia, un dato eccezionale che ha messo a dura prova la tenuta del sistema idrogeologico e le infrastrutture locali. Insieme al presidente Alberto Cirio e all’assessore Marco Gabusi seguiamo l’evolversi degli eventi e la Regione Piemonte farà tutto quanto è nelle proprie competenze per supportare i Comuni colpiti, affiancando gli enti locali nelle operazioni di emergenza e nei successivi interventi di ripristino. La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini e assicurare un rapido ritorno alla normalità».

Per avere accesso a finanziamenti da destinare ai comuni maggiormente colpiti dall’ennesima ondata di maltempo la Regione valuterà la richiesta dello stato di emergenza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione