Maltempo, una donna dispersa: ricerche in corso, in volo elicottero e droni
La zona è sorvolata dall'elicottero dei Vigili del Fuoco: circa venti persone sono ancora isolate a causa di una frana. A Pareto frane lungo le Provinciale 215 e 220 verso Montechiaro
SPIGNO MONFERRATO – Aggiornamento ore 18 – Le ricerche della donna tedesca dispersa continuano. A quanto si è appreso, lei e il marito erano su un camper travolto dalle acque.
L’uomo era stato recuperato in buone condizioni dai soccorritori, per lei, invece, sono ancora in atto le ricerche. Il camper è stato trovato a circa duecento metri dal punto in cui era parcheggiato.
Aggiornamento ore 15 – Continuano le ricerche della donna dispersa. In campo molte squadre dei pompieri in arrivo da varie parti del Piemonte. I Vigili del fuoco hanno perlustrato tutta la zona del campeggio e il corso del torrente con l’elicottero. In volo anche i droni.
Aggiornamento ore 12.25 – Sono ancora in corso le ricerche della persona di cui non si hanno più notizie ormai da ore. Si tratterebbe di una donna tedesca.
ORE 11.26 – A Squaneto, frazione di Spigno Monferrato, sono ancora in corso in questo momento le ricerche della persona che da questa mattina risulta dispersa.
Dalle prime ore di questa mattina, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acqui Terme, dei comandi di Cuneo ed Asti, dei sommozzatori del nucleo Vigili del Fuoco di Torino e dell’elicottero Drago del reparto volo di Genova, stanno intervenendo, come detto, nel comune di Spigno Monferrato, in un campeggio sito in località Lago Isola. Una persona dispersa nel torrente Valla a seguito delle forti piogge che hanno colpito la zona durante la notte.
A causa delle forti piogge che durante la notte hanno interessato le zone dell’acquese e dell’ovadese sono stati altresì effettuati circa 40 interventi legati principalmente al soccorso di persone rimaste bloccate nelle proprie autovetture a seguito dell’allagamento di alcuni sottopassi, per la rimozione di alberi pericolanti e per dissesti statici.
A Pareto, intanto, la Protezione Civile è impegnata lungo la diramazione tra le Provinciali 215 e 220 a causa di diverse frane che hanno parzialmente invaso la carreggiate.