A26, nuova settimana di disagi per chi si sposta nelle ore serali
Società
Edoardo Schettino  
22 Settembre 2025
ore
06:58 Logo Newsguard
Il programma

A26, nuova settimana di disagi per chi si sposta nelle ore serali

Chiusure in ambo i sensi

OVADA – Chi utilizza ogni giorno la A26 attende di capire cosa succederà con la conclusione del Salone Nautico di Genova. Di fatto il 23 settembre può essere considerata la scadenza per la “tregua dei cantieri” varata nel periodo estivo che ha portato alla presenza di almeno due corsie libere in entrambi i sensi di marcia nel tratto tra basso Piemonte e Liguria. Chi viaggia sa bene che il ritorno a una autostrada più congestionata sarebbe una vera iattura in particolare se i tempi per raggiungere il capo luogo ligure dovessero di nuovo dilatarsi. Il tavolo tecnico più recente tra Regione Liguria e Aspi non ha chiarito in che modo la società concessionaria avrebbe concretizzato il piano di progressivo alleggerimento della pressione determinata dai cantieri più volte annunciato per la seconda parte del 2025.

Proprio gli automobilisti sono i più ansiosi si capire nel timore di ripiombare nella crisi della viabilità già sperimentata negli anni precedenti. Nel frattempo a doversi arrangiare sono sempre gli utenti che si spostano nelle ore tra le sera tarda e la notte. Anche la settimana che sta per iniziare prevede infatti un consistente pacchetto di limitazioni e chiusure in ambo i sensi di marcia.

Dettaglio puntuale

Lunedì 22 settembre la A26 sarà chiusa in direzione sud dalle 21 alle 5 del giorno successivo nel tratto compreso tra Predosa e il Casello di Masone. In questo caso sarà possibile affidarsi alla rete ordinaria o raggiungere Genova deviando dalla A7. Dalle 22 alle 6 sarà invece chiuso il tratto compreso tra il casello di Masone e l’innesto in A10. Disponibile la deviazione sulla strada del Turchino fino a Voltri.

La sera successiva la A26 sarà chiusa in direzione nord, dalle 22 alle 6, tra l’innesto alla A10 e il bivio A26/D26. Anche in questo caso sono possibile la deviazione dalla A7 e l’utilizzo della viabilità ordinaria con la strada del Turchino da Voltri a Ovada e la provincia 185 “Ovada – Alessandria”.

Per mercoledì 24 settembre è prevista la stessa limitazione già indicata per lunedì. Per giovedì 25 settembre è previsto lo stesso provvedimento emesso per martedì 23.

Nessuna altra limitazione è prevista per i giorni successivi.

SEGUI ANCHE:

a26 chiusure Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione