A Frascaro paese in festa con la mostra-mercato
Una giornata tra animali, sapori del territorio e giochi per grandi e bambini. Nel pomeriggio atteso ritorno: il Palio dei rioni (trent’anni dopo)
FRASCARO – Una giornata per tornare alle origini, per riscoprire i sapori della terra, le tradizioni contadine e il piacere di stare insieme.
Oggi, domenica 21, Cascina Rangone ospita la quattordicesima edizione di “Frutti e buoi… dei paesi tuoi”, la storica mostra-mercato dedicata a piante, animali e cibi tradizionali, organizzata dal Comune di Frascaro con il sostegno della Comunità di San Benedetto al Porto e il patrocinio della Regione Piemonte.
Il programma
«Questa è la quattordicesima edizione – racconta con entusiasmo il sindaco Massimo Nisticò – Si parte al mattino con l’esposizione di galline, conigli e una trentina di bancarelle in cui troverete i prodotti del territorio come zucche e zafferano».
A mezzogiorno, «si potrà pranzare con lasagne al pesto, secondi di pesce, agnolotti, pasta e fagioli, polenta con spezzatino e panini con salamini alla piastra, accompagnati dalle immancabili patatine. Per i più golosi, dolci e il celebre cremino della Lanterna, preparato dal ristorante “La Lanterna” di Genova. Nel pomeriggio sarà invece la Soms di Frascaro a proporre la tradizionale merenda sinoira».
Nel pomeriggio invece, un ritorno atteso: «Daremo il via al Palio dei rioni, che riproponiamo dopo trent’anni. Ci saranno giochi a punti con la partecipazione di tutta la cittadinanza, cinque rioni in gara, compresa Tacconotti – conclude Nisticò – I bambini potranno divertirsi con le animazioni del gruppo “Amici di Mar ick” e con le passeggiate su pony e cavalli a cura dell’Ac Ranch di Carentino».
L’ingresso è gratuito e l’invito è aperto a tutti per una domenica all’aria aperta tra natura, buon cibo e spirito di comunità.