Il Maggiore Gabriele Fabian lascia il comando dei Carabinieri di Acqui
Cronaca
11 Settembre 2025
ore
09:30 Logo Newsguard
L'incarico

Il Maggiore Gabriele Fabian lascia il comando dei Carabinieri di Acqui

Dopo sei anni di servizio, Fabian sarà il nuovo Comandante del NAS di Genova. A lui gli auguri del Comando Provinciale

ACQUI TERME – Dopo sei anni al comando della Compagnia Carabinieri di Acqui Terme, il Maggiore Gabriele Fabian lascia la città per assumere un nuovo prestigioso incarico come Comandante del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Genova.

L’ufficiale era arrivato nella città termale nel settembre 2019 e ha guidato l’attività dell’Arma in un periodo particolarmente intenso e complesso, a partire dagli eventi alluvionali del novembre 2019, durante i quali perse la vita una persona travolta dalle acque del fiume Bormida.

Emergenze e operazioni di rilievo

Nel corso del mandato, il Maggiore Gabriele Fabian ha affrontato anche il lungo periodo della pandemia da Covid-19, durante il quale l’Arma dei Carabinieri, attraverso i Comandi Stazione dipendenti, ha garantito un costante supporto alla popolazione, assicurando vicinanza e prossimità ai cittadini, in linea con i principi fondanti dell’Istituzione.

Numerose le attività di Polizia Giudiziaria coordinate sul territorio, in particolare nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, con operazioni che hanno portato a importanti arresti nell’area dell’Acquese.

L’intervento che salvò una vita

Tra gli episodi più significativi del suo comando, quello del marzo 2022, quando l’ufficiale è intervenuto per soccorrere un Sovrintendente della Guardia di Finanza, colpito da arresto cardiocircolatorio presso il Palazzo di Giustizia di Alessandria. Utilizzando un defibrillatore e praticando manovre di rianimazione, il Maggiore Fabian è riuscito a salvargli la vita prima dell’arrivo del 118.

Un nuovo incarico a Genova

Con il trasferimento a Genova, il Maggiore Fabian assumerà la guida del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, struttura specializzata nei controlli in materia di tutela della salute pubblica, sicurezza alimentare, farmaceutica e sanità.

A conclusione del suo servizio ad Acqui Terme, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria ha espresso al Maggiore Fabian i migliori auguri per un luminoso prosieguo di carriera.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione