Il Burmia River Team alle finali nazionali di Carp Fishing
Matteo Debernardi e Kevin Gilardi
Società
Alessandro Francini  
7 Settembre 2025
ore
10:27 Logo Newsguard
Acqui Terme

Il Burmia River Team alle finali nazionali di Carp Fishing

il gruppo acquese di recente è diventato a tutti gli effetti un’associazione sportiva dilettantistica. "Chi vuole unirsi a noi è il benvenuto"

ACQUI TERME – Ci saranno anche due soci della nuova Asd Burmia River Team di Acqui Terme alle finali nazionali di Carp Fishing organizzate da Carp Fishing Italia, in programma dall’11 al 14 settembre al Lago del Salto in provincia di Rieti.

I due maghi del mulinello sono Kevin Gilardi e Matteo Debernardi, già finalisti lo scorso anno. Un’altra piccola-grande soddisfazione per il gruppo del Burmia River Team, che proprio di recente è diventato a tutti gli effetti un’associazione sportiva dilettantistica. «Questo step – spiega il presidente Franco Botto – ci permette di rientrare nel circuito del Coni e di accedere a un più ampio numero di gare. Allo stesso tempo ci sta dando anche la possibilità di aumentare il bacino di iscritti, come noi appassionati di pesca. In particolare per quanto riguarda la pesca alla carpa ma non necessariamente in via esclusiva».

Oltre alle gare, però, una delle principali attività in cui da alcuni anni sono impegnati i soci del Burmia River Team è la tutela delle sponde del fiume Bormida e della fauna ittica del territorio. Grazie alla tenacia di Botto & Co., infatti, l’invaso della Diga di Valla e il tratto compreso tra il ponte Carlo Alberto di Acqui e lo sbarramento Bazzano nel comune di Visone dallo scorso anno sono diventati ufficialmente “aree no kill” su disposizione della Provincia.

Anche la pulizia delle rive della Bormida è una delle “mission” in cui spesso si spendono i ragazzi del River Team. «A breve – commenta Franco Botto – vorremmo organizzare un’altra giornata ecologica come quella dello scorso anno tra la vegetazione nei pressi del ponte Carlo Alberto. Le forti piogge autunnali e l’innalzamento del livello del fiume, infatti, comportano sempre un accumulo di rifiuti trascinati via dalla corrente»

SEGUI ANCHE:

burmia river team
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione