Concorso ‘Città di Acqui Terme’: sabato la cerimonia di premiazione
Oggi pomeriggio, alle 17.30, incontro con Elena Zucca; domani alle 17.30 Benedetta Tobagi alla Sala San Guido. Alle 21.30 nel cortile del Seminario minore le premiazioni
ACQUI TERME – Tutto pronto per il gran finale della XVII edizione del Concorso Internazionale di Poesia ‘Città di Acqui Terme’ che vedrà al centro non solo premi e grandi ospiti ma eventi imperdibili che si dipaneranno sino al 13 settembre.
Oggi pomeriggio, alle 17.30, Elena Zucca condurrà un viaggio nel silenzio dell’universo, preludio a una notte di ‘Cosmicomiche sotto le stelle’.
Domani sarà poi una giornata cardine: dalle 10 alle 12 i giurati del Premio di fotografia incontreranno i fotografi e gli appassionati per un laboratorio fotografico, mentre alle ore 17.30, nella sala S. Guido, interverrà Benedetta Tobagi (nella foto), storica, scrittrice, conduttrice radiofonica, vincitrice del Premio Campiello, che, affiancata Alberto Sinigaglia, affronterà il tema del silenzio, legato allo stragismo degli anni Settanta. La serata proseguirà alle 21.30 nel cortile del Seminario minore, in via Barone, per la cerimonia di premiazione dei premi di poesia e di fotografia. I vincitori si avvicenderanno sul palco, condotti da Eleonora Trivella.
Domenica 7 il critico Carlo Ossola inviterà a scoprire il silenzio nei grandi della letteratura, mentre nel chiostro rimarrà la mostra fotografica. L’8 settembre spazio al progetto antibullismo dell’Istituto Saracco-Bella, il 10 la poesia delle immagini in movimento con il cinema sperimentale di Erik Negro. Il 13, la chiusura: resterà nell’aria l’eco della parola poetica.