Allagamenti in città, il vice sindaco: “Presto nuove pulizie”
"Prima dell'arrivo del periodo autunnale più critico proseguiremo con nuovi interventi in varie vie del centro urbano"
ACQUI TERME – Le forti piogge di giovedì 28 agosto hanno causato diversi allagamenti in numerose vie del centro urbano di Acqui Terme, con lamentele e critiche – soprattutto via social – da parte dei residenti.
Tra i casi che più hanno fatto discutere quello di viale Antiche Terme. Nel tratto di carreggiata che precede la nuova piazzetta “del Brentau” di fronte al Centro Congressi l’acqua ha di nuovo sommerso la sede stradale come già otto giorni prima.
«Allarghiamo la griglia»
«Capisco le lamentele dei cittadini – dichiara Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – ma bisogna anche considerare che in quel viale sono presenti molti alberi. Quando arrivano certi acquazzoni foglie e rametti vanno a intasare caditoie e pozzetti, impedendo il regolare deflusso. Una volta ripuliti griglie e tombini, giovedì la situazione è tornata alla normalità».
Per agevolare il deflusso dell’acqua piovana in occasione di temporali di straordinaria portata, proprio in questi giorni sarà modificata la griglia che in viale Antiche Terme delimita la nuova pavimentazione a schiena d’asino con il tratto in asfalto «per favorire il deflusso dell’acqua e far sì che foglie e rametti non creino intasamenti».
Gli allagamenti, però, hanno riguardato anche altre zone della città. «Negli ultimi due anni – osserva Alessando Lelli – abbiamo effettuato numerosi interventi di pulizia di caditoie e tombini, cosa che non veniva fatta da decenni. Buona parte dei pozzetti, infatti, era completamente otturata. Nelle prossime settimane, prima dell’arrivo del periodo autunnale più critico, proseguiremo con altri interventi in varie vie del centro urbano».