Pierdomenico Baccalario
Cultura
Acqui Terme
Alla Sala San Guido incontro con Pierdomenico Baccalario
Oggi alle 17.30 nell'ambito degli eventi in calendario per il pre-festival del Concorso Internazionale di Poesia 'Città di Acqui Terme'
ACQUI TERME – Oggi, mercoledì 3. alle 17.30 nella Sala San Guido in piazza Duomo lo scrittore di romanzi per ragazzi Pierdomenica Baccalario apre il pre-festival del Concorso Internazionale di Poesia ‘Città di Acqui Terme’, organizzato dall’associazione Archicultura.
Baccalario sarà protagonista dell’incontro “Di libri, immaginazione, rospi magici e altre storie!”, anche valido come formazione per i docenti.
L’ospit
Pierdomenico Baccalario è uno degli scrittori italiani per ragazzi più noti e tradotti al mondo, con milioni di copie vendute. Laureato in giurisprudenza, ha iniziato a scrivere già da studente e nel 1998 ha vinto il Premio Il Battello a Vapore con” La strada del guerriero”, che ha segnato l’inizio della sua carriera di autore per ragazzi. Scrittore prolifico e versatile, ha usato anche pseudonimi (come Irene Adler) e ha spaziato dalla narrativa per ragazzi alle sceneggiature per serie animate diffuse a livello globale.
Accanto all’attività di autore, ha collaborato come giornalista con Repubblica, La Lettura, il Corriere della Sera. Nel 2014 ha fondato a Londra Book on a Tree, agenzia creativa e di storytelling. È stato finalista al “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” con “Le volpi del deserto”.
Autore instancabile e curioso, Baccalario continua a pubblicare romanzi che spaziano dall’avventura al fantasy, fino a progetti innovativi legati alle nuove tecnologie, confermandosi come una delle voci più vivaci e creative della narrativa contemporanea per ragazzi.