Piemonte sotto la pioggia: allerta arancione e accumuli oltre i 200 mm
Cronaca
Redazione  
28 Agosto 2025
ore
15:58 Logo Newsguard
Maltempo

Piemonte sotto la pioggia: allerta arancione e accumuli oltre i 200 mm

Forti temporali e rovesci colpiscono il nord della regione

TORINO – Il maltempo sul Piemonte si è intensificato nel corso della giornata di oggi, giovedì 28 agosto, con forti precipitazioni che hanno colpito soprattutto i settori settentrionali della regione.

L’allerta arancione per rischio idrogeologico è stata confermata sul Piemonte settentrionale, mentre resta gialla su Torinese e aree meridionali.

Piemonte sotto la pioggia: forti rovesci anche nell’Alessandrino

Nella notte e nelle prime ore del mattino, rovesci e temporali hanno determinato accumuli di pioggia compresi tra 40 e 60 mm tra Canavese, Biellese e in risalita verso il Lago Maggiore, dove si sono raggiunti i 100 mm entro le 6. Le precipitazioni più intense sono state registrate a Cicogna (Vb) con 123,6 mm in 12 ore (di cui 107,7 mm in sole 6 ore) e a Someraro (Vb) con 87,8 mm.

Nel pomeriggio, le piogge si sono ulteriormente intensificate, con accumuli fino a 231,1 mm in 12 ore a Cicogna, seguita da Sambughetto (VB) con 200,2 mm, Mottac (VB) con 194,0 mm e Oropa Santuario (BI) con 157,3 mm.

La parte meridionale della regione, sebbene meno colpita nella notte, ha registrato nel corso della giornata precipitazioni rilevanti: Acqui Terme (Al) ha raggiunto 97,3 mm, mentre Mombaldone Bormida (At) ha toccato 74,8 mm (di cui 73,4 mm in 6 ore).

Tutti i principali corsi d’acqua piemontesi sono in crescita, ma al di sotto dei livelli di guardia. Si segnala una piena ordinaria del Toce a Domodossola e rapidi innalzamenti dei corsi secondari, in particolare in coincidenza con le celle temporalesche più attive.

Le previsioni: tregua in serata, nuova ondata domani

Il Piemonte è sotto l’influenza di una profonda area depressionaria che sta interessando tutta l’Europa occidentale, richiamando intense correnti umide sudoccidentali. I fenomeni si attenueranno dalla serata a partire da sudovest, ma temporali residui insisteranno su Verbano, Vercellese e Novarese fino a domani mattina. Nel pomeriggio di venerdì è attesa una nuova fase di maltempo con rovesci anche forti sulle stesse aree. Il miglioramento è previsto nel fine settimana.

Piemonte sotto la pioggia: allerta arancione e accumuli oltre i 200 mm

Maltempo: disagi alla circolazione sulla Statale 30

STREVI - Le forti piogge delle ultime ore cadute anche sull'Acquese stanno provocando disagi e rallentamenti lungo la Statale 30.…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione