Brachetto, la vendemmia è già iniziata, “e la qualità è ottima”
L’uva ha subito, in media, attacchi trascurabili da parte di fitopatologie e parassiti. Si presenta sana e ottima e con un grado zuccherino importante
ACQUI TERME – Per le uve brachetto è una vendemmia anticipata rispetto agli anni passati. Alcuni viticoltori, infatti, hanno iniziato a staccare i grappoli, sani e maturi, già la scorsa settimana.
Che la situazione delle uve brachetto sia ottima lo conferma l’agronomo Daniele Eberle, che per conto del Consorzio di tutela controlla lo stato di viti e grappoli. «Il problema che poteva creare più timori – osserva Daniele Eberle – era il clima molto caldo che, però, ha causato pochi danni per merito della scorta idrica accumulata dalle piogge del 2024 che le viti hanno potuto sfruttare. L’uva brachetto ha subito, in media, attacchi trascurabili da parte di fitopatologie e parassiti. Si presenta sana e ottima e con un grado zuccherino importante, pronta per essere vendemmiata proprio in questi giorni (meteo permettendo, ndr)».
Un particolare, questo dello zucchero dell’uva, che insieme al colore delle bucce – intenso e omogeneo – è foriero di ottima qualità dei vini.