Concorso letterario ‘Il vento dei calanchi’: scade il 15 settembre
Ancora qualche settimana di tempo per partecipare al premio letterario promosso dall'associazione culturale di Spigno
SPIGNO MONFERRATO – C’è ancora tempo fino al 15 settembre per partecipare alla quarta edizione del premio letterario ‘Il vento dei calanchi’, promosso dall’omonima associazione culturale in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e con il sostegno economica della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il bando della quarta edizione de ‘Il vento dei calanchi’ è scaricabile a questo link.
Le quattro sezioni
Quattro le sezioni in cui è articolato il concorso: narrativa e poesia, sezione A e sezione B, che si rivolgono ad autori esordienti con opere a tema libero ma con riferimenti ai calanchi, alla natura e al paesaggio.
La sezione C, saggio storico antropologico per opere inedite, nella quale sono ammesse anche tesi di laurea o di dottorato redatte dal 2019 in avanti. Saggi storici antropologici anche per la sezione D, ma in questo caso opere edite non prima del 2019.
Novità dell’edizione 2025 è il premio ‘La masca d’oro’, con cui verrà premiata l’opera come protagoniste le streghe oppure caratterizzate da magie e incantesimi particolari.
La quota di partecipazione al premio letterario è di 20 euro, con un montepremi complessivo di oltre 7 mila euro. Presidente della giuria composta da docenti, scrittori e studiosi del territorio è Giorgio Baietti, divulgatore noto al grande pubblico per il supporto offerto alle trasmissioni Voyager e Freedom.
Premiazioni a novembre
La premiazione si terrà sabato 8 novembre al teatro comunale ‘Franco Vasconi’ di Spigno Monferrato, in occasione della quale verrà anche consegnato il premio ‘La panchina d’argento’, dedicato alla memoria della dottoressa Piera Colla.