Troppe deiezioni canine, recintati i giardini delle “due fontane”
Società
Alessandro Francini  
18 Agosto 2025
ore
12:00 Logo Newsguard
Acqui Terme

Troppe deiezioni canine, recintati i giardini delle “due fontane”

I residenti dei condomini da tempo lamentavano la presenza di cattivi odori e scarso decoro

ACQUI TERME – Lavori in corso in città. A cavallo di Ferragosto ad Acqui Terme sono stati portati a termine alcuni interventi di ripristino del decoro negli spazi pubblici e di messa in sicurezza del patrimonio urbano.

Da questa settimana, fanno sapere dal Comune, si interverrà anche nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche in alcune zone pedonali del concentrico.

«Nell’area residenziale delle “due fontane” – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli – dopo ripetute segnalazioni e solleciti da parte dei condomini abbiamo deciso di recintare i giardini condominiali. Da troppo tempo, infatti, i residenti lamentavano cattivi odori e scarso decoro per la presenza di escrementi canini e tracce di urina. Le deiezioni impiegano molto tempo e biodegradarsi e soprattutto nel periodo estivo sono causa di persistenti cattivi odori». Con le nuove recinzioni, alte poco meno di un metro, l’area verde non sarà più di libero accesso per i cani al guinzaglio. «È quasi superfluo sottolineare – aggiunge Lelli – che la responsabilità di tali cattive abitudini è sempre dei legittimi proprietari dei nostri amici a quattro zampe».

Nei pressi della gelateria Canelin, in viale Antiche Terme, è stato invece abbattuto il muro divisorio (foto sotto) che separa il cortile condominiale dall’area parcheggi del Centro Congressi. L’opera si è resa necessaria per la messa in sicurezza della struttura, che verrà ricostruita con un’altezza inferiore rispetto alla precedente. In via Ghione, poi, è stato rifatto un tratto di marciapiede (foto sotto), «anche in questo caso a seguito di alcune segnalazioni pervenute dai residenti», osserva il vice sindaco.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione