A26, le chiusure notturne impattano anche sull’Acqui – Genova
Società
Edoardo Schettino  
28 Luglio 2025
ore
06:50 Logo Newsguard
L'analisi

A26, le chiusure notturne impattano anche sull’Acqui – Genova

I pendolari chiedono rassicurazioni

OVADA – Potrebbero impattare a breve anche sulla vita dei pendolari dell’Acqui – Genova le chiusure notturne programmate sull’A26. Il periodo sotto i riflettori è quello del mese di agosto, come da tradizione il più difficile per chi si sposta tra basso Piemonte e Genova con il treno. Sotto i riflettori il primo treno del mattino, in partenza alle 5.15 da Acqui e in transito alle 5.35 da Ovada. Lo scorso anno un bus sostitutivo impegnato nella copertura dell’intera tratta rimase “beffato” da una chiusura più programmata del previsto nel tratto compreso tra Masone e l’innesto in A10. Il conducente si vide costretto a raggiungere Voltri attraverso la strada statale del Turchino con un aggravio nei tempi di percorrenza che fece infuriare i passeggeri. “Abbiamo chiesto – spiegano dal comitato Trasporti Valli Stura e Orba – un maggiore coordinamento tra Aspi e RFI perchè una cosa del genere non si debba ripetere”.

Già il viaggio in bus è scomodo e poco efficiente di norma. Un ulteriore disagio è davvero poco rispettoso della vita di chi deve raggiungere il posto di lavoro anche nel mese di agosto. La chiusura è programmata tra il 2 e il 31 agosto. Ed è presumibile che anche in quel periodo le limitazioni notturne saranno in vigore. Nel frattempo è stato diramato il programma per la settimana appena iniziata con le solite indicazioni.

Dettaglio dolente

L’A26 sarà chiusa in direzione sud lunedì 28 luglio. Dalle 21 chiuderà il tratto compreso tra lo svincolo di Predosa e il casello di Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo. Le alternative sono la deviazione sulla A7 o il ricorso alla viabilità ordinaria. Dalle 22 chiuderà invece il tratto fra Masone e l’innesto con la A10. Anche in questo caso la validità del provvedimento si concluderà alle 5. Per un’alternativa in loco è possibile utilizzare la strada del Turchino fino a Voltri.

Martedì 29 luglio l’autostrada sarà chiusa in direzione nord. Interdetto al transito, dalle 22 alle 6 della sera successiva, il tratto fra l’innesto dall’A10 e lo svincolo di Predosa.

Mercoledì 30 luglio sarà in vigore lo stesso provvedimento indicato per lunedì 28 luglio.

La sera successiva il provvedimento ricalca quanto indicato per martedì 29 luglio.
Nessuna riduzione è prevista per le giornate successive del fine settimana.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione