A San Desiderio c’è l’Antica Fiera della Razza Bovina Piemontese
Domenica 27 alla chiesetta della Pieve l'esposizioni dei capi d'allevamento, il rito della trebbiatura, stand gastronomici e alla sera cena all'Agriturismo San Desiderio
MONASTERO BORMIDA – Domenica 27 alla Pieve di San Desiderio, a Monastero Bormida, è in programma l’edizione numero 194 dell’Antica Fiera della Razza Bovina Piemontese.
Attorno alla storica chiesetta della Pieve verranno allestiti i recinti che ospiteranno i mastodontici buoi dal mantello bianco e da oltre una tonnellata di peso. Tra le attrazioni che caratterizzeranno la fiera anche la trebbiatura con i trattori a testa calda, i giochi di una volta, il banco di beneficenza, le bancarelle con il Roccaverano Dop, le torte di nocciole, le conserve di Langa e gli immancabili vini. E ancora, giochi per bambini e trucca bimbi, gruppi folk e il concorso per decretare la torta migliore.
«Tante iniziative – sottolinea il sindaco di Monastero, Luigi Gallareto – anche finalizzate a raccogliere fondi per cofinanziare il consolidamento statico dell’antica e splendida pieve di San Desiderio, beneficiaria di un piccolo ma significativo contributo ottenuto con i fondi del Pnrr».
Testimonial dell’evento sarà il cronista della gastronomia e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, protagonista nel pomeriggio di un dibattito sulla Razza Bovina Piemontese condotto da Stefano Zunino e con la partecipazione del sindaco di Monastero Luigi Gallareto, del medico veterinario Fausto Solito e dell’allevatore Danilo Merlo.
Alle 20 cena su prenotazione all’Agriturismo San Desiderio con cottura del bue intero cucinato allo spiedo. Cinque antipasti tipici (salame cotto con focaccia calda, cruda di Fassone, carpione nostrano, crostata di zucchine) andranno ad arricchire il menù, comprensivo di vino a volontà, dolce e caffè, al costo di 30 euro. Prenotazioni al numero 0144 88126.