Dal 4 al 10 agosto tornano gli Acqui Wine Days
Ricco il programma di appuntamenti allestiti da Consorzio Tutela dei Vini d'Acqui e dal Comune di Acqui Terme
ACQUI TERME – Anche quest’anno la rassegna Acqui Wine Days, in calendario dal 4 al 10 agosto, mette in vetrina i vini del suo territorio tra degustazioni e masterclass, talk, abbinamenti gastronomici e collaborazioni con un’importante realtà che si occupa della promozione del patrimonio enologico e gastronomico del territorio, quale la Strada dei Vini e dei Sapori del Granmonferrato, nella persona del suo presidente Carlo Ricagni.
Ricco il programma di appuntamenti allestiti da Consorzio Tutela dei Vini d’Acqui e dal Comune di Acqui Terme. Si va da “Sboccia l’amore con Brachetto d’Acqui”, piazza Italia diventa Piazza Brachetto con degustazioni libere, cocktail dedicati alla città della Bollente e una golosa rassegna di street food; a un “Fresco come una Rosa/é”, in cui piazza Levi si trasforma in Piazza Acqui Rosé con le bollicine di Acqui Docg Rosé che accoglieranno gli ospiti; a “Un Dolcetto d’Acqui tira l’altro” con il cortile del Comune che diventa il Cortile del Dolcetto anche qui con degustazioni libere, cocktail ufficiali dedicati ad Acqui, rassegna di street food e musica.
E non mancherà neppure un appuntamento nel segno dei vini “fratelli” del Brachetto d’Acqui, cioè l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti (grazie alla collaborazione con il Consorzio dell’Asti): piazza della Bollente, per l’occasione intitolata “It’s Golden Hour Time”, diventerà Piazza Asti Spumante e Moscato d’Asti, ci sarà l’Ape Glam consortile, che proporrà degustazioni di Asti Spumante e Moscato d’Asti con street food e musica.
Per il programma completo della kermesse c’è il sito web dedicato acquiwinedays.it.
“Il modo migliore per raccontare le nostre terre”
«Forti dell’esperienza degli anni passati – dichiarano il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore al Marketing Territoriale Rossana Benazzo – che ha visto la crescita dell’apprezzata manifestazione Acqui Wine Days, oggi rinnoviamo l’invito a partecipare a un evento dinamico che ha saputo rinnovarsi espandendo gli orizzonti ma restando fedele alla sua idea originaria: la promozione del territorio e della sua cultura enologica. Questo evento sarà una grande opportunità per la città, che vedrà in esso un modello di sviluppo territoriale e una vetrina di promozione dei pregiati prodotti locali. Quest’edizione – prosegue l’Assessore – saprà stupirvi con profumi, colori, musica, storia arte e cultura, che faranno di Acqui Terme la patria dei nostri pregiati vini: il Brachetto d’ Acqui , il Moscato d’ Asti , l’Acqui Ros é ed il Dolcetto d’ Acqui».
«Ancora una volta – commenta Paolo Ricagno, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Acqui – la città di Acqui Terme si conferma capitale dei vini del territorio. È la dimostrazione del fatto che paesaggio, vigne, ambiente, vino e turismo sono tessere di uno stesso grande mosaico, quello di un’area piemontese unica al mondo con eccellenze vinicole e naturali di prima grandezza e ineguagliabili. Gli Acqui Wine Days sono il modo migliore per raccontare le nostre terre, la loro grande bellezza ei loro buoni frutti, vini in testa. È un concetto che tenere a mente ed esserne i primi promotori in ogni ambito».