Bando per la gestione dell’ex ‘Peso’: le linee guida del Comune
Società
Alessandro Francini  
21 Luglio 2025
ore
15:47 Logo Newsguard
Strevi

Bando per la gestione dell’ex ‘Peso’: le linee guida del Comune

Definite le linee di indirizzo per la predisposizione della procedura di gara per l’affidamento in gestione dell’immobile

STREVI – A Strevi i lavori di ristrutturazione dello storico ristorante “del Peso” in piazza Gramsci, avviati dal Comune nel 2023, devono ancora giungere al termine (manca poco).

Nel frattempo, però, in seduta consiliare sono state definite le linee di indirizzo utili alla predisposizione di quello che sarà il bando di gara per l’affidamento in gestione dell’immobile.

Un tempo assai frequentato anche da motociclisti e turisti di passaggio grazie alla sua posizione favorevole, il locale ha dovuto poi fare i conti con la realizzazione della tangenziale, che ha deviato parte del traffico al di fuori del concentrico strevese. L’amministrazione comunale, però, è convinta delle potenzialità della struttura, «ed è anche per questo motivo – aveva dichiarato il sindaco Alessio Monti poco dopo l’avvio dei lavori – che abbiamo voluto investire una cifra importante per la sua riqualificazione, circa 200mila euro».

I “paletti” stabiliti dal Comune che saranno contenuti nel bando di gara prevedono una concessione della durata minima di dieci anni, «un sistema premiante per i partecipanti che proporranno migliorie sul bene oggetto di concessione», un canone mensile di 1.200 euro, «ridotto del 50% stante gli investimenti da effettuare per allestire la cucina», oltre a «elementi di valorizzazione del legame con il territorio», come ad esempio l’obbligo di vendita dei vini locali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione