A Cassine pastasciutta antifascista con presentazione letteraria
Cultura
Alessandro Francini  
17 Luglio 2025
ore
16:30 Logo Newsguard
Cassine

A Cassine pastasciutta antifascista con presentazione letteraria

Venerdì 18 alle 21 nella sede dell'Anpi il professor Bruna Barba presenta il suo libro su Zico. Alla serata parteciperà anche il giornalista Darwin Pastorin

CASSINE – Domani, venerdì 18, nella sede della sezione Anpi di Cassine, in via dei Partigiani 1, è in programma la ‘Pastasciutta antifascista’.

La simbolica ricorrenza ogni anno ricorda l’iniziativa della famiglia Cervi, che il 25 luglio del 1943, per festeggiare la destituzione di Benito Mussolini, decise di offrire pastasciutta alla popolazione di Campegine .

Alle 21 si terrà la presentazione del libro ‘Zico – Ode al Galinho’ (Garrincha edizioni), scritto da Bruno Barba, docente dell’Università di Genova. Dopo l’introduzione della professoressa Antonella Ferraris l’autore dialogherà con Darwin Pastorin, editorialista de Il Manifesto e collaboratore de La Stampa, Liberazione e L’Unità, e con il giornalista de L’Ancora Massimo Prosperi. Canzoni brasiliane a cura di Pietro Ortu.

A seguire, alle 22, pastasciutta antifascista con brindisi alla caduta del fascismo offerti dai volontari dell’Anpi di Cassine (per partecipare contattare il numero 333 2360821). Letture di Alberto Calepio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione