‘Cinquant’anni di Antologica’: oggi l’inaugurazione della mostra
Alle 18.30 a Palazzo Robellini il via ufficiale alla mostra che rende omaggio allo storia della rassegna pittorica e di arte contemporanea (che quest'anno non si farà)
ACQUI TERME – Come ormai noto, quest’anno la mostra antologica d’arte contemporanea di Acqui Terme non si farà. Appuntamento, quindi, rimandato al 2026.
Per sopperire alla mancanza della manifestazione vera e propria l’assessorato alla Cultura organizza la mostra “Cinquant’anni di Antologica – Manifesti e Cataloghi” curata da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, visitabile a Palazzo Robellini da domani, domenica 13 luglio, fino al 24 agosto con ingresso gratuito e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Oggi, sabato 12 alle 18.30, è in programma l’inaugurazione ufficiale.
Un viaggio visivo attraverso cinque decenni di mostre d’arte organizzate dal Comune di Acqui a testimonianza del prestigioso percorso dell’Antologica di pittura di Acqui Terme.
«Questa mostra – comunicano dal Comune – non intende sostituire la consueta esposizione antologica annuale, bensì offrire al pubblico uno sguardo retrospettivo sull’eccezionale patrimonio culturale costruito nel tempo. Un’occasione per conoscere, ricordare e apprezzare la qualità e la continuità di un’iniziativa che ha saputo valorizzare nomi di primo piano dell’arte italiana e internazionale. Il pubblico potrà consultare i cataloghi originali, sfogliare la storia dell’arte contemporanea attraverso le edizioni passate, e riscoprire l’identità culturale che ha reso Acqui Terme un punto di riferimento nel panorama artistico nazionale».