Gli Scavalcamontagne arrivano nell’Acquese: stasera primo spettacolo
Spettacoli
Lucia Camussi  
8 Luglio 2025
ore
10:31 Logo Newsguard
Alice Bel Colle

Gli Scavalcamontagne arrivano nell’Acquese: stasera primo spettacolo

Questa sera in piazza Guacchione ad Alice Bel Colle in scena con "Alzati e cammina". Mercoledì 9 a Morbello, poi Terzo, Montechiaro e Spigno Monferrato

ALICE BEL COLLE – Inizia questa sera, martedì 8, il tour acquese degli Scavalcamontagne, il progetto nato nel 2020 da un’idea di un gruppo di attori-cantanti che di giorno percorrono i sentieri delle campagne e delle colline di varie zone d’Italia e alla sera si esibiscono nelle piazze.

Il primo appuntamento sarà questa sera, alle 21, ad Alice Bel Colle, dove la compagnia itinerante metterà in scena in piazza Guacchione il nuovissimo spettacolo ‘Alzati e cammina’, poetica e sognante riflessione sul senso intimo del cammino.

Gli Scavalcamontagne interpreteranno pellegrini, emigranti, vagabondi che narreranno storie di viaggio nella Locanda dei Passi Ritrovati. La regia è di Gianfranco Vergoni, con cui la compagnia collabora ormai da tre stagioni: è un nome importante del teatro musicale italiano, che ha lavorato, fra l’altro, per la Compagnia della Rancia e il Teatro Sistina di Roma.

Dal rock al melodico

Domani, mercoledì 9, in località Costa di Morbello, a Villa Claudia, in via Umberto I, la seconda novità della stagione: ‘Ok, il pezzo è giusto’. «Abbiamo pensato di ricreare l’atmosfera di alcuni memorabili quiz che hanno segnato la storia della televisione italiana – spiega Irene Geninatti Chiolero, che con Danilo Ramon Giannini è l’anima della compagnia – In palio per chi vorrà giocare con noi ci saranno brani che eseguiremo dal vivo. E ce ne sarà per tutti i gusti: rock, pezzi melodici, arie d’opera, canzoni partenopee».

Lo spettacolo sarà replicato sabato 12 a Terzo d’Acqui, nell’Arena comunale, in via dei Caduti e martedì 15 a Spigno Monferrato, sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio.

“Alzati e cammina” verrà portato in scena domenica 13 a Montechiaro d’Acqui.

Le prossime date

Giovedì 10 al castello di Trisobbio andrà in scena ‘Se mi lanci non vale’: un’ora di ritmo indiavolato, musica, divertimento. Ambientato nella New York degli Anni 50, lo spettacolo mette a confronto giocatori d’azzardo e chi vorrebbe riportarli sulla retta via. Nella regia di Vergoni non mancano certo le invenzioni a sorpresa e le trovate esilaranti.

Venerdì 11, gli Scavalcamontagne proporranno al Castello Pinelli Gentile di Tagliolo, nell’Ovadese, il loro cavallo di battaglia, ‘Ricette e sinfonie’.

Gli spettacoli sono alle 21, l’ingresso è sempre gratuito, la formula “a cappello” offre al pubblico la facoltà di decidere quale offerta lasciare alla fine dello spettacolo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione