Alloggi Atc: riprendono gli incontri con l’assessore Benazzo
Società
Redazione  
8 Luglio 2025
ore
16:59 Logo Newsguard
Acqui Terme

Alloggi Atc: riprendono gli incontri con l’assessore Benazzo

Domani mattina appuntamento con i residenti di via Maggiorino Ferraris e via Crenna

ACQUI TERME – Sono iniziati la scorsa settimana e proseguiranno nei prossimi giorni gli incontri tra l’amministrazione comunale e i proprietari degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Acqui Terme.

«L’obiettivo – spiega Rossana Benazzo, assessore alle Politiche Sociali – è quello di avvicinarsi maggiormente ai cittadini per ascoltare le loro problematiche e avviare un dialogo costruttivo e di collaborazione. Ad Acqui ci sono oltre 360 alloggi di edilizia popolare concessi in locazione e gestiti, per conto del Comune, dall’Atc Piemonte Sud di Alessandria ed oltre un centinaio di proprietà di privati. Siamo consapevoli di alcune criticità esistenti e per questo desideriamo confrontarci direttamente con i residenti per ascoltarli e capire quanto è possibile fare per migliorare ulteriormente la qualità della vita all’interno delle abitazioni».

L’obiettivo del Comune è far comprendere ai residente «l’importanza di mantenere il patrimonio immobiliare assegnato in maniera decorosa, sollecitando una sempre maggiore presa di coscienza rispetto alla cura del bene. Questi incontri rappresentano inoltre un momento di confronto diretto finalizzato a facilitare la libera espressione di proposte, esigenze e criticità». L’ufficio Politiche sociali ribadisce la volontà «di mantenere un canale di comunicazione aperto e costante con le famiglie che vivono in edilizia residenziale pubblica al fine di supportarle nel loro quotidiano».

«Molti assegnatari – continua Rossana Benazzo – sono virtuosi nei comportamenti e puntuali nei pagamenti e, partendo da questi presupposti, si vorrebbe promuovere un welfare di prossimità in collaborazione con Asca ed Atc. Un aspetto fondamentale del vivere bene in una comunità è infatti lo stimolo ad un senso civico diffuso che si deve concretizzare nel rispetto delle regole di civile convivenza».

La scorsa settimana si sono svolti già diversi incontri in varie aree condominiali della città. Oggi, martedì 8, l’assessore Benazzo ha incontrato gli inquilini di via Amendola 41,43,45,47. Domani mattina appuntamento in via Maggiorino Ferraris (ore 9.30, civici 60 e 62) e in via Crenna (ore 10.15, 32, 34, 36, 38).

Giovedì 10 alle 9.30 in via San Defendente 32,34, 36, 38, 40, 42,44,46,48 e venerdì 11, sempre in via San Defendente, ai civici 50,52,54, 60, 62, 64.
La settimana successiva, mercoledì 16, ancora un incontro in via San Defendente con i condomini dei civici  311, 313, 315, 317, 319, 321.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione